Tutte le frasi di Jacques Attali
- La trovi in Economia ed Economisti
“[Per sopravvivere alla crisi] Bisogna avere un forte rispetto per se stessi. Voler vivere bene, non solo sopravvivere. Avere dei valori, puntare all'eccellenza, essere protagonisti del proprio futuro. E possedere la dote dell'intensità: saper guardare lontano, sacrificarsi ora perché il domani sia redditizio. È necessario farsi un'idea propria...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Guerra e Pace
“Nelle situazioni estreme non resta che il pensiero rivoluzionario: violare le regole, ribellarsi al mondo, senza mai perdere il rispetto di sé.”
“Una piccola pandemia permetterà di instaurare un governo mondiale.”
“E' la penuria che costringe a cercare una nuova ricchezza. La scarsità è una benedizione per gli ambiziosi. Poco importa chi inventa una tecnologia, l’importante è essere in grado – culturalmente e politicamente – di farla funzionare.”
“Il vincitore di tutte le guerre è quello che non la fa, o almeno che non combatte sul proprio territorio.”
“La resilienza [capacità di sopravvivere ai traumi] è importante, aiuta a costruire difese per affrontare le avversità. Ma non basta. In una congiuntura negativa bisogna affidarsi alla creatività: fare della crisi un'opportunità per reinventarsi. Un'altra dote indispensabile è l'ubiquità: essere flessibili, non vincolati a vecchi schemi e a...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“Ad un uomo, per rifarsi una vita, non sono indispensabili le opportunità, basta la volontà.”
- La trovi in Lavoro
“Per un'azienda rispetto di sé significa prendersi sul serio, battersi per esistere, puntare su prodotti di qualità, tenere in considerazione i propri dipendenti, scegliere partner che condividano gli stessi valori. Possedere la dote dell'empatia vuol dire invece non limitarsi alle analisi di mercato, ma avere un'idea del mondo nel suo insieme,...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Potere
In evidenza