Tutte le frasi di Javier Marías
“Quando è del tutto impossibile conoscere la verità, immagino ci resti sempre la libertà di decidere che cosa lo sia e che cosa no.”
“Quelli che mi conoscono tacciono, e nel tacere non mi difendono.”
- Dal libro: Gli innamoramenti
“Ogni corteggiamento risulta meschino se visto dall'esterno o se ricordato, una reciproca manipolazione accettata, la pura e semplice esecuzione forzata di una incombenza e l'involucro sociale di ciò che non è altro che istinto.”
- Dal libro: Gli innamoramenti
“L’abitudine può sostituire l’amore, non l’innamoramento.”
- Dal libro: Gli innamoramenti
“Ciò che dura si sciupa e finisce per marcire, ci annoia, si rivolta contro di noi, ci satura, ci stanca.”
“Qualcosa deve accadere se vogliamo che si dissipi la paura, e la cosa migliore è darle la sua conclusione.”
- Dal libro: Berta Isla
“La pace, purtroppo, è sempre solo apparente, e transitoria, una messinscena. Lo stato naturale del mondo è la guerra. Spesso aperta, e se no, latente, o indiretta, o semplicemente rinviata. Ci sono sempre vaste porzioni dell'umanità che cercano di danneggiarne altre, o di strappare loro qualcosa, regnano sempre il rancore e la discordia, e...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: L'uomo sentimentale
“Riconosco una voce fredda e invulnerabile, come quelle dei pessimisti, che, allo stesso modo in cui non vedono nessuna ragione per vivere, così non ne vedono neppure una per uccidersi o morire, nessuna per temere, nessuna per aspettare, nessuna per pensare; e tuttavia non fanno altro che queste ultime tre cose: temere, aspettare, pensare,...” (continua)(continua a leggere)
“Brutta cosa è la gratitudine inaspettata, repentina, recente, d’improvviso ci fa dimenticare gli affronti o abbandonare un piano di vendetta, ci ottunde il rancore e placa ogni ansia di giustizia; sorvoliamo sulle mancanze e siamo disposti a ignorare i sospetti, o a rinunciare alla curiosità e sospendere le indagini, ad alzare le spalle e...” (continua)(continua a leggere)
“È molto difficile non rimanere innamorati o prigionieri di qualcuno che ci piace e per di piú ci diverte, anche se ci maltratta; la cosa piú ardua è rinunciare a ridere in compagnia, quando si è incontrata la persona con cui farlo e si è deciso di diventarne gli ammiratori piú fedeli. [...] È il vincolo che maggiormente unisce, dopo il sesso,...” (continua)(continua a leggere)
“E' la cosa piú facile del mondo distruggere e fare del male, non occorrono sagacia né astuzia e nemmeno intelligenza, uno scemo può sempre mandare in pezzi una persona intelligente.”
“Ci permettiamo di essere impazienti e di desiderare che arrivino le cose che bramiamo e si rinviano o tardano; tutto sembra poco o troppo rapido una volta arrivato e una volta concluso.”
“Se la giustizia obiettiva esistesse davvero, allora non ci sarebbe bisogno di processi e gli stessi condannati esigerebbero la condanna; in realtà non vi sarebbero delitti.”
“Mi domando se l’enigmatico e sminuzzato tempo della vecchiaia consisterà nell’avere una cosí paradossale abbondanza di quel tempo calante da dedicarne non poco alla confezione o composizione di scelti momenti.”
“Niente è mai accaduto, una volta raccontato.”
“Quanto poco rimane di ogni individuo nel tempo, inutile come la neve scivolosa.”
“Quasi nessuno sa cosa non vuole, e meno ancora cosa vuole.”
“Senza la libertà non muore nessuno, della libertà si può fare a meno. Infatti è la prima cosa alla quale i cittadini impauriti sono disposti a rinunciare. Al punto che spesso reclamano a gran voce di perderla, vogliono che sia loro tolta, non vogliono rivederla nemmeno dipinta, mai piú, e acclamano chi viene a strappargliela e poi votano per lui.”
- Dal libro: Berta Isla
“Fedeltà: Caratteristica costante ed esclusiva con la quale un determinato sesso penetra o è penetrato da altri altrettanto determinati, o si astiene dall’essere penetrato o dal penetrare.”
- Dal libro: Gli innamoramenti
“L’innamoramento è insignificante, la sua attesa invece è sostanziale.”
- Dal libro: Tomás Nevinson
“Ogni tanto mi meraviglia che tutto funzioni accettabilmente bene, che tutto sia organizzato, che i ruoli siano distribuiti e che ciascuno, bene o male, faccia il suo dovere. Siamo in troppi al mondo, migliaia di milioni di teste ciascuna con le sue ambizioni le sue speranze, le sue ferite e le sue frustrazioni.”
- Dal libro: Tomás Nevinson
- Dal libro: Tomás Nevinson
“Mi stupisco che il mondo non sia in guerra permanente e non si sia annientato, che non sia esploso già da tempo. Sarebbe l'unico modo per farci stare tutti zitti. Ci sono sempre troppe voci, e ciascuna si lamenta delle altre e le incolpa delle sue insoddisfazioni.”
- Dal libro: Tomás Nevinson
“Dimentichiamo il danno che causiamo infinitamente più di quello che ci viene inflitto, dimentichiamo ciò che diciamo e scriviamo, raramente ciò che sentiamo e leggiamo e subiamo.”
- Dal libro: Tomás Nevinson
“La letteratura permette di vedere le persone come sono veramente, anche se sono persone che non esistono e che, con un po’ di fortuna esisteranno per sempre, per questo, non perderà mai del tutto il suo prestigio.”
- Dal libro: Tomás Nevinson
- Dal libro: Tutte le anime
- Dal libro: Tutte le anime
- Dal libro: Tutte le anime
“Ci condanniamo sempre con quello che diciamo, non con quello che facciamo. Con quello che diciamo o con quello che diciamo di aver fatto, ma non con quello che dicono gli altri né con quello che abbiamo fatto. Non si può costringere nessuno a rispondere.”
- Dal libro: Tutte le anime
- Dal libro: Tutte le anime
“Gli adulti della nostra epoca sono educati- siamo educati- per continuare ad essere bambini. Per emozionarsi con la competizione sportiva e per provare gelosia per qualunque cosa. Per vivere in costante allarme e per volere tutto. Per temere e per gridare di rabbia. Per impaurirci. Per osservarci.”
- Dal libro: Tutte le anime
“Ciò che emoziona è fare sapendo che ciò che si fa o si smette di fare ha peso e significato. Il caso non emoziona.”
- Dal libro: Berta Isla
- Dal libro: Berta Isla
La ragione non è capace di accettare l'idea di estinzione o il concetto di "per sempre", che con tanta disinvoltura usiamo nel linguaggio di tutti i giorni.
- Dal libro: Berta Isla
“Quelli che agiscono nell'ombra, all'insaputa di tutti, e non reclamano né hanno bisogno di riconoscimenti, ecco chi sono quelli che più turbano il mondo.”
- Dal libro: Berta Isla
“Ricevere favori sminuisce, farne ingigantisce.”
- Dal libro: Berta Isla
“«Per sempre» fa riferimento al futuro, nella nostra concezione comune, ma «sempre» comprende in realtà anche il passato, e questo non si estingue mai e non si cancella mai del tutto.”
- Dal libro: Berta Isla
“È disperante che quanto più ci sforziamo di ritrovare nella memoria dei lineamenti e di raffigurarceli, più questi sfumano e si confondono e ci sfuggono.”
- Dal libro: L'uomo sentimentale
- Dal libro: L'uomo sentimentale
“Trattare con una coppia è come trattare con una sola persona contraddittoria e smemorata.”
In evidenza