Tutte le frasi di John Adams
- La trovi in Banche e Banchieri
“Le banche hanno provocato più danni alla religione, alla moralità, alla tranquillità, alla prosperità e anche alla ricchezza della nazione rispetto al bene che possono aver fatto finora o che mai faranno.”
“La libertà, se la perdi una volta, la perdi per sempre.”
“La conservazione dei mezzi di conoscenza tra i ranghi più bassi è di maggiore importanza per il pubblico che tutte le proprietà dei ricchi del paese.”
- La trovi in Sogno e Realtà
- La trovi in Scuola e Università
“Devo studiare politica e la guerra perché i miei figli possano avere la libertà di studiare la matematica e la filosofia. I miei figli dovrebbero studiare la matematica e la filosofia, la geografia, la storia naturale, la costruzione navale, la navigazione, il commercio e l’agricoltura per poter fornire ai loro figli la possibilità di poter...” (continua)(continua a leggere)
“[Alla domanda di una sua assistente se sapesse che giorno fosse:] Oh, si; è il glorioso Quattro Luglio. È un grande giorno. È un buon giorno. Dio lo benedica. Dio vi benedica tutti. [Cadde poi nell'incoscienza. Si svegliò più tardi, e mormorò] Thomas Jefferson...
Il presidente degli Stati Uniti John Adams morì il 4 luglio 1826. Viene citato da...” (continua)(continua a leggere)- La trovi in Guerra e Pace
“Questa è una rivoluzione, accidenti, dobbiamo pure offendere qualcuno. (durante i dibattiti per la stesura della Dichiarazione di Indipendenza americana).”
- La trovi in Guerra e Pace
“Grande è la colpa della guerra non necessaria.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“Posterità! Tu non saprai mai cosa costa alla presente generazione preservare la tua libertà! Io spero che ne farai buon uso.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“Una penna è certamente uno strumento eccellente per fissare l'attenzione di un uomo e per alimentare la sua ambizione.”
- La trovi in Potere
- La trovi in Felicità
- La trovi in Politica
“Il mio paese nella sua saggezza ha inventato per me la sede più insignificante [la vice-presidenza] che mai l'invenzione dell'uomo abbia inventato o la sua immaginazione concepito.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“La libertà non può venire preservata senza una conoscenza generale tra le persone, che hanno un diritto... ed un desiderio di conoscere; ma oltre a questo, essi hanno un diritto, un diritto divino indiscutibile, inalienabile, irrevocabile al più temuto e invidiato genere di conoscenza, intendo il carattere e la condotta dei loro governanti.”
In evidenza