Tutte le frasi di John Singer Sargent
"Impressionismo" è il nome che è stato dato ad una certa forma di osservazione quando Monet, non contento di usare gli occhi per vedere le cose o il loro aspetto come tutti gli altri avevano fatto prima di lui, ha posto la sua attenzione su ciò che accadeva nella sua retina, così come un oculista avrebbe esaminato la propria vista.
- La trovi in Pittura e Pittori
“Ogni volta che dipingo un ritratto perdo un amico.”
“Una persona con una vista normale non avrebbe nulla a che fare con l'Impressionismo se non si trovasse in una luce accecante, al crepuscolo o al buio.”
“Odio dipingere ritratti! Spero di non dover mai più dipingere un altro ritratto in vita mia. I ritratti possono andare bene per un uomo in gioventù, ma dopo i quarant'anni credo che la destrezza manuale abbandoni uno, e, inoltre, il senso del colore è meno acuto. La gioventù può sopportare meglio le esazioni di tipo personale che sono...” (continua)(continua a leggere)
“Non giudico, racconto solo.”
“Il colore è un dono innato, ma l'apprezzamento del valore è semplicemente un allenamento dell'occhio che tutti dovrebbero essere in grado di acquisire.”
In evidenza