Tutte le frasi di Lorenzo Licalzi
“Abbiamo bevuto fino a ubriacarci davvero, fino a correre su in camera da letto a fare l’amore, di nuovo e poi di nuovo ancora, come se non ci fossimo mai amati, o come se ci amassimo da sempre, con lo stesso desiderio di prima, fino a crollare distrutti e ad addormentarci abbracciati, come fosse la cosa più naturale del mondo.”
- Dal libro: La vita che volevo
- Dal libro: Io no
“Il miglior modo di fuggire è restare fermi, cercando di capire da chi si fugge, e perché. Solo così si toglie la maschera al personaggio che recita la nostra vita, solo così si spezzano le catene delle aspettative che gli altri hanno su di noi, solo così non si diventa, da vecchi, la caricatura di ciò che si era da giovani. Solo così, Laura, può...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Io no
“Ogni vita, anche quella che ci sembra la più fortunata, ha il suo rovescio della medaglia, la sua pena. Una pena individuale, intima, certe volte, che magari per noi avrebbe lo stesso valore di un sonaglino perso a vent’anni. Ma quel che conta è come uno la vive, questa pena, non come la vivremmo noi al suo posto.”
- Dal libro: La vita che volevo
“Quando ti va di sfiga lo sai, invece quando ti va di culo no!”
- Dal libro: La vita che volevo
- La trovi in Sogno e Realtà
“Io credo che la grandezza degli uomini si misuri con la grandezza dei loro sogni e con la loro capacità di realizzarli, ma ci sono sogni così grandi che fanno grande un uomo solo per essere riuscito a pensarli e per aver provato a realizzarli. Uno di quei sogni per cui vale la pena di vivere è vivere una vita che vale la pena di essere raccontata.”
“Il segreto della piena realizzazione è riuscire a comunicare agli altri ciò che si è attraverso quel che si fa.”
“L’abitudine è una brutta bestia, solo apparentemente mansueta: è una bestia che ti tira sempre nella stessa direzione e che spesso ti fa compiere scelte sbagliate o non ti fa vedere soluzioni a un problema che invece, magari, sarebbero a portata di mano. Perché l’abitudine cristallizza i nostri comportamenti e ci fa credere che un minimo scarto...” (continua)(continua a leggere)
“Credo che le cose vadano come vogliono andare, non perché devono farlo, come fossero guidate da un disegno superiore, ma a causa di una concatenazione accidentale di eventi che le porta inevitabilmente verso una determinata direzione, e siamo noi, semmai, dopo che sono accadute, a volerle interpretare secondo una logica trascendente, quindi, se...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: La vita che volevo
“L’altruismo è la maschera dorata dell’egoismo, in qualche caso del narcisismo, nient’altro che una loro anomala gratificazione.”
- Dal libro: Io no
“La vita è un’attesa, una lunga attesa durante la quale s’inganna il tempo fuggendo. Fuggendo dalla noia, dalla solitudine, dalla paura di morire, soprattutto da noi stessi.”
- Dal libro: Io no
- Dal libro: Io no
- Dal libro: Io no
“Il linguaggio delle emozioni va oltre le parole e si sente sulla pelle.”
- Dal libro: Io no
“Per la prima volta sento di essere in pace con i miei ricordi, tanto da poterli dimenticare.”
- Dal libro: Io no
“È l’egoismo il motore del mondo, per questo va avanti male; in ogni caso, se non ci fosse ci saremmo già estinti.”
- Dal libro: La vita che volevo
- Dal libro: La vita che volevo
- Dal libro: La vita che volevo
“Abbiamo sviluppato questa nostra sensibilità, cogliamo lo specifico ma anche l’insieme delle cose, e le sfumature soprattutto.”
- Dal libro: La vita che volevo
“Anche gli incontri casuali seguono le vie del destino.”
- Dal libro: La vita che volevo
“Sono le condizioni di contorno che determinano le tue scelte e il tuo destino.”
- Dal libro: La vita che volevo
“Gli uomini si dividono in due categorie, quelli che aspettano il futuro e quelli che si impegnano per costruirlo.”
- Dal libro: La vita che volevo
“La vita che vuoi non la determina quello che fai ma quello che sei.”
“Il nostro era un abbraccio perfetto, sincronico, completo. Tra due corpi abituati a stringersi. E a farlo con intimità. Impossibile se non ci si conosce, se non c’è feeling.”
“Nella vita di tutti noi basta poco perché le cose cambino irreparabilmente. Basta un gesto, a volte, fatto o mancato, per modificare completamente la prospettiva di un’intera esistenza.”
“Un problema lo si deve affrontare quando si presenta realmente. Congetture, discorsi e analisi servono solo ad avvelenare la mente.”
In evidenza