Tutte le frasi di Luciano De Crescenzo
- La trovi in Mass media
“La vita potrebbe essere divisa in tre fasi: Rivoluzione, Riflessione e Televisione. Si comincia con il voler cambiare il mondo e si finisce col cambiare i canali.”
“Il Punto Interrogativo è il simbolo del Bene, così come quello Esclamativo è il simbolo del Male. Quando sulla strada vi imbattete nei Punti Interrogativi, nei sacerdoti del Dubbio positivo, allora andate sicuro che sono tutte brave persone, quasi sempre tolleranti, disponibili e democratiche. Quando invece incontrate i Punti Esclamativi, i...” (continua)(continua a leggere)
“Siamo angeli con un'ala sola, solo restando abbracciati possiamo volare.”
- La trovi in Cura del corpo
“La doccia è milanese perché ci si lava meglio, consuma meno acqua e fa perdere meno tempo: quindi è produttiva. La vasca è invece un appuntamento con i pensieri, è napoletana.”
E quando dico '"lavoro" non penso ad una fatica, ad un supplizio che uno deve sopportare dalla mattina alla sera per rendersi indipendente dal punto di vista economico, ma ad una opportunità che Dio ci ha offerto per dare più senso alla nostra esistenza. Ricordatevi quello che vi dico: una cosa è "fare" il tabaccaio, e una cosa è "essere"... (continua)(continua a leggere)
“La solitudine è un accrescitivo, è una lente d’ingrandimento: se stai male e sei solo, stai malissimo, se stai bene e sei solo, stai benissimo.”
- La trovi in Prudenza
“A Napoli il semaforo rosso non è un divieto, è solo un consiglio.”
“Tutti vorremmo avere sia l'amore sia la libertà, ma quando otteniamo il primo perdiamo la seconda.”
- Dal libro: Il caffè sospeso
“I sorsi di caffè napoletano: brevi, gustosi, ma capaci di salire nelle vicinanze del cervello e fargli un po’ di sano solletico.”
- La trovi in Insulti celebri
“Ci sono persone indecenti anche vestite, che dovrebbero avere la foglia di fico in faccia. Quando penso alla storia dell'evoluzione della razza mi sono sempre domandato: come può essere che in pochi milioni di anni da un organismo monocellulare come l'ameba, a forza di selezioni successive, si siano generati il ragno e l'elefante, Gianfranco...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Avarizia e Prodigalità
“Il dubbio è apertura. E l’apertura è tolleranza.”
“Per raggiungere il Bene, ognuno di noi deve in primo luogo conoscere se stesso, e poi realizzarsi in modo conforme alla propria natura.”
“L’uomo produttivo, il milanese, preferisce la doccia: consuma meno acqua, meno tempo e si lava meglio. Il napoletano invece, se si decide, preferisce il bagno: s’intallea come si dice a Napoli, cioè si attarda e tiene tutto il tempo che vuole per pensare.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Ognuno è meridionale di qualcuno.”
“Al Niente preferisco l'Inferno, se non altro per la conversazione.”
“La Libertà per i cinici, intesa come Bene Supremo dell'Anima, è raggiungibile solo attraverso l'autosufficienza.”
- La trovi in Animali
“Chi possiede delle certezze d’acciaio è convinto di sapere tutto, e dunque inaridisce la propria voglia di apprendere.”
- Dal libro: Il caffè sospeso
- La trovi in Uomini e Donne
Con le ragazze non fa colpo l'intelligenza matematica. Bisogna dire loro frasi molto intelligenti come "quanto sei bella!".
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“Vivere vuol dire acchiappare l'istante giusto con la giusta disposizione d'animo, restando dappertutto uno straniero.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“Sono un libridinoso.”
“Nessuno è più infelice di un guardone in un campo di nudisti. ”
La gioventù, la maturità e la vecchiaia sono tre periodi della vita che potremmo ribattezzare "rivoluzione, riflessione e televisione".
“«Sopporta di essere danneggiato un poco dal tuo vicino». Questa frase può essere considerata l’undicesimo comandamento del popolo napoletano, se non altro perché ne esalta la principale virtù: la tolleranza. ”
“Verità esiste, perché se non esistesse, esisterebbe quanto meno il fatto che non esiste.”
“Dubitare è forse la sola maniera di procedere che spinge alla conoscenza.”
- Dal libro: Il caffè sospeso
- La trovi in Felicità
“Il momento più pericoloso di un viaggio in aereo è quando si prende il taxi.”
“La conoscenza differisce dall'opinione in quanto la prima vede le cose come effettivamente sono, mentre la seconda le immagina in forma sbiadita e confusa, cioè intermedia tra l'essere e il non essere.”
In evidenza