Tutte le frasi di Luigi Lo Cascio
“- Professore: Qualsiasi cosa decida, vada a studiare a Londra, a Parigi, vada in America, se ha le possibilità, ma lasci questo Paese. L'Italia è un Paese da distruggere: un posto bello e inutile, destinato a morire.
- Nicola: Cioè, secondo lei tra un poco ci sarà un'apocalisse?
- Professore: E magari ci fosse, almeno saremmo tutti costretti a...” (continua)(continua a leggere)- Dal film: I cento passi
“La mafia uccide, il silenzio pure.”
- Dal film: I cento passi
- Dal film: I cento passi
- Dal film: I cento passi
“La verità bisogna dirla anche sulle proprie insufficienze, sui propri limiti!”
- Giovanna: Senti, ma lo sai che conservo ancora una cartolina che mi hai spedito da Capo Nord, nel '66, in norvegese? Credo avesse una scritta. E sotto la traduzione diceva: "Tutto quello che esiste è bello!!!", con tre punti esclamativi... ma tu ci credi ancora?
- Nicola: Ai punti esclamativi no, non ci credo più.“Ai bambini piace addormentarsi nella confusione, è il silenzio che gli mette paura.”
- Dal film: I cento passi
- Dal film: I cento passi
“- E allora, invece della lotta politica, la coscienza di classe, tutte le manifestazioni e 'ste fissarie, bisognerebbe ricordare alla gente cos'è la bellezza, aiutarla a riconoscela, a difenderla.
- La bellezza?
- La bellezza! E' importante la bellezza, da quella scende giù tutto il resto!” “- Adesso siete in due!
- Tu e quell'altro simpaticone nella pancia!”“- Nicola: Ha segnato la Corea.
- Matteo: Chissenefrega.
- Nicola: Effettivamente a noi non ce ne frega niente, ma niente dè niente dè niente. Anzi, sai che ti dico, io tifo Corea. Corea, Corea, Corea, Corea!”
In evidenza