Tutte le frasi di Maria Michela Marzano
“L’amore nasce sempre nell’incontro, quando si spera di poter colmare il vuoto che ci si porta dentro riempiendolo dell’altro. Anche se poi si scopre che il vuoto resta e che l’altro si allontana, lasciandoci una traccia del nostro esilio interiore. Il vuoto è incolmabile. Lo si può soltanto attraversare con un altro. Mano nella mano. Insieme, e...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Avere fiducia
“Nella nostra modernità, in cui tutto è flessibile, effimero e «liquido», in cui nulla dura, i legami tra gli esseri umani sono sempre più fragili. Sempre più individualisti, incapaci di uscire dalla nostra solitudine esistenziale, finiamo con il perdere completamente la fiducia negli altri.”
- Dal libro: Avere fiducia
“Il problema della fiducia non risiede nell’incremento della certezza che non ci si sbaglierà mai o che gli altri saranno sempre all’altezza delle aspettative, ma nell’accettazione dell’incertezza, dei rischi, delle debolezze.”
- Dal libro: Avere fiducia
- Dal libro: Avere fiducia
- Dal libro: Avere fiducia
“L’impegno e la volontà, con l’amore, non hanno nulla a che fare. Anzi, più ci si impegna, più tutto va a rotoli. Perché prima o poi l’altro finisce con il rimproverarti tutto ciò che hai fatto. Una lista infinita, piena di quello che hai detto, preteso, sperato, voluto, recriminato. Te lo rinfaccia e se ne va via. E tu non sai più che cosa fare,...” (continua)(continua a leggere)
“L’altro non potrà mai colmare il vuoto che ci portiamo dentro. Esattamente come noi non potremo mai colmare il suo. Il vuoto lo si può solo attraversare.”
- Dal libro: Avere fiducia
“In un luogo di lavoro, quando si opera all’interno di una squadra, di un’istituzione o di un’organizzazione, non ci si può limitare a pianificare le proprie azioni; bisogna dedicarvisi sapendo che ci si espone sempre a situazioni e conseguenze che non è possibile prevedere completamente.”
“In amore, come nella vita, non si dovrebbero mai avere aspettative troppo alte. Forse non ci si dovrebbe aspettare proprio niente, visto che le cose più belle accadono sempre all’improvviso.”
“L'amore, con la comprensione, non c’entra quasi niente. Anzi. Quando si ama, si ama proprio perché non si capisce.”
“La persona che amiamo l’abbiamo già persa prima ancora di averla conosciuta e di averla amata. Anzi, la si ama proprio perché la si è già persa.”
“Si ama quella ferita che lui o lei portano dentro.”
- Dal libro: Avere fiducia
“Il contratto, questo «atto supremo» della società liberale, significa implicitamente che non ci fidiamo gli uni degli altri.”
- Dal libro: Avere fiducia
“La vita sorprende, non la puoi controllare. E l’amore appare quando meno te lo aspetti. Forse perché non parla il linguaggio della razionalità e delle evidenze. E allora accade. Apre quella porta che avevi chiuso a chiave molto tempo prima e ti spinge a fare i conti con le ferite del passato. Rimette in discussione certezze e progetti. Costringe...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Avere fiducia
“La riservatezza è talvolta preferibile alla franchezza, soprattutto quando si pretende di affermare come verità qualche cosa che non controlliamo.”
“Ascoltare e ascoltarsi. Perché solo quando si ascolta il rumore che ci si porta dentro si può poi essere pronti ad accogliere la parola altrui.”
- Dal libro: Avere fiducia
“La nostra società contemporanea è una società della sfiducia. È un mondo in cui la paura vince e il sospetto dilaga. Perché la fiducia è pensata e concepita solo come riproduzione contrattuale del rapporto debitore-creditore. La fiducia è invece una scommessa, dove ci si assume il rischio della relazione con il proprio simile. Una scommessa in...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Avere fiducia
“Chi promette a qualcuno di amarlo sempre o di essergli sempre fedele promette qualcosa che sfugge al suo controllo, salvo ridurre l’amore a una serie di gesti che si continuano a compiere anche quando non c’è più alcun sentimento.”
- Dal libro: Avere fiducia
“Ci vuole un minimo di fiducia in se stessi per accettare di mettersi in una posizione di dipendenza e di vulnerabilità di fronte a un’altra persona.”
- Dal libro: Avere fiducia
“Ci sono casi in cui il dovere impone di mentire: per umanità, per educazione, per evitare un male peggiore.”
- Dal libro: Avere fiducia
“Aprirsi all’alterità, con il rischio di alienarsi. Scoprendo che l’altro è sempre e solo un’immagine dell’altro che ci portiamo dentro.”
“Esserci sempre, ma da lontano.”
- Dal libro: Avere fiducia
“Esiste una differenza tra «verità» e «trasparenza». Dire il «vero» non significa dire «tutto».”
- Dal libro: Avere fiducia
“La fiducia presuppone una certa stabilità nei rapporti tra le persone. Come parlare di fiducia e di stabilità in un mondo economico dominato dall’incertezza, che esige permanentemente una capacità di adattamento e una flessibilità dei lavoratori? Come deve essere organizzata un’azienda al suo interno per essere in grado non solo di dare fiducia...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Avere fiducia
“Se ho troppe certezze, mi privo della possibilità di scoprire, grazie agli altri, degli aspetti della mia personalità che solo l’altro mi può permettere di conoscere.”
- Dal libro: Avere fiducia
“La conoscenza non può che poggiare sulla potenza di un ragionamento basato sull’esperienza.”
“La libertà è proprio come l’amore. Uno dei tanti scacchi della vita. Forse perché l’unica libertà a disposizione degli esseri umani è una libertà sotto condizione: sono libero ma, sono libero però. ”
- Dal libro: Avere fiducia
- Dal libro: Avere fiducia
“Se non sono disposto a mettermi in discussione, è il rapporto con l’altro che non è più possibile. L’espressione «dare fiducia all’altro» esprime la sensazione che tra la nostra idea di questo essere e l’essere stesso esista sin dal principio una relazione, un’unità, una certa consistenza dell’immagine che si ha di esso, una sicurezza e...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Avere fiducia
- Dal libro: Avere fiducia
“Bisogna credere in se stessi per poter poi aprirsi agli altri, ma questa fiducia, questa «autostima» come la chiamano alcuni guru aziendali, non è sufficiente.”
- Dal libro: Avere fiducia
- Dal libro: Avere fiducia
In evidenza