Tutte le frasi di Maria Montessori
- La trovi in Bambini
- La trovi in Bene e Male
“La prima idea che il bambino deve apprendere, per poter essere attivamente disciplinato, è quella della differenza tra bene e male; e il compito dell'educatore sta nell'accertarsi che il bambino non confonda il bene con l'immobilità e il male con l'attività.”
- La trovi in Bene e Male
“Il compito dell'educatore risiede nell'assicurarsi che il bambino non confonda il bene con l'immobilità e il male con l'attività.”
- La trovi in Bambini
- La trovi in Guerra e Pace
“Aiutiamoli a fare da soli.”
“Per aiutare un bambino, dobbiamo fornirgli un ambiente che gli consenta di svilupparsi liberamente.”
Il più grande segno di successo per un insegnante è poter dire "I bambini stanno lavorando come se io non esistessi".
“L'adolescenza è il periodo in cui il bambino diventa uomo, cioè un membro della società.”
“Una persona con una laurea è una persona che sa meglio destreggiarsi nell'oceano della formazione. Ha ricevuto un orientamento.”
“È necessario che l’insegnante guidi il bambino, senza lasciargli sentire troppo la sua presenza, così che possa sempre essere pronto a fornire l’aiuto desiderato, ma senza mai essere l’ostacolo tra il bambino e la sua esperienza.”
“Una prova della correttezza del nostro agire educativo è la felicità del bambino.”
La psicoanalisi ha riconosciuto il lato anormale dell'immaginazione e del gioco, e con luminosa interpretazione li ha collocati tra le "fughe psichiche".
“Una volta o l'altra tutti dobbiamo morire. Per alcuni il momento viene prima, per altri dopo.”
“Il lavoro manuale con un fine pratico aiuta ad acquisire una disciplina interiore.”
“La caratteristica peculiare dell'Università consiste nell'insegnare a studiare.”
“I bambini sono così capaci di distinguere fra le cose naturali e le cose soprannaturali, che la loro intuizione ci ha fatto pensare ad un periodo sensitivo religioso: la prima età sembra congiunta con Dio come lo sviluppo del corpo è strettamente dipendente dalle leggi naturali che lo stanno trasformando.”
“Insegnare i dettagli significa portare confusione. Stabilire i rapporti tra le cose significa dare conoscenza.”
In evidenza