Tutte le frasi di Robespierre
- La trovi in Politica
“Abbandoniamo i preti e torniamo a Dio. Costruiamo la moralità su fondamenta sacre ed eterne; ispiriamo nell'uomo quel rispetto religioso per l'uomo, quel profondo senso del dovere, che è l'unica garanzia della felicità sociale; nutriamo in lui questo sentimento attraverso tutte le nostre istituzioni e facciamo sì che l'istruzione pubblica sia...” (continua)(continua a leggere)
“Io sono fatto per combattere il crimine, non per governarlo. Non è ancora giunto il tempo in cui gli uomini onesti possono servire impunemente la patria. I difensori della libertà saranno sempre dei proscritti finché la masnada dei furfanti dominerà.”
- La trovi in Dio
“Se Dio non esistesse, bisognerebbe inventarlo.”
- La trovi in Politica
- La trovi in Politica
- La trovi in Epitaffi irriverenti
- La trovi in Politica
“Non soltanto la Virtù è l'anima della democrazia, ma addirittura essa può esistere solo in quella forma di governo.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Come potete rimproverare agli ebrei le persecuzioni che hanno subíto in diversi paesi? Queste sono, al contrario, dei crimini nazionali che noi dobbiamo espiare reintegrandoli negli imprescrittibili diritti dell'uomo di cui nessuna autorità umana può privarli. [...] Restituiamogli la felicità, la patria e la virtù reintegrandoli nella loro...” (continua)(continua a leggere)
“La virtù produce la felicità come il sole produce la luce.”
- La trovi in Politica
“La teoria del governo rivoluzionario è nuova come la rivoluzione che le ha dato vita.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“Popolo, ricordati che se nella Repubblica la giustizia non regna con impero assoluto, la libertà non è che un vano nome!”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“Popolo, ricordati che se nella Repubblica la giustizia non regna in modo assoluto, la libertà non è che un vuoto nome.”
- La trovi in Diritto e Avvocati
- La trovi in Politica
“Quel che ci occorre è una volontà unica [...]. Questa sollevazione deve continuare fino a che non saranno prese le misure necessarie per salvare la repubblica. Il popolo deve allearsi con la Convenzione e la Convenzione deve servirsi del popolo.”
- La trovi in Politica
“Nel sistema instaurato con la rivoluzione francese tutto ciò che è immorale è impolitico, tutto ciò che è atto a corrompere è controrivoluzionario. Le debolezze, i vizi, i pregiudizi sono la strada della monarchia.”
“Tutto quello che è necessario è che i vescovi rinuncino al lusso, che è offesa all'umiltà cristiana; che lascino le loro carrozze, che lascino i loro cavalli; se necessario, che vendano un quarto delle proprietà della Chiesa e diano ai poveri.”
- La trovi in Morale
“L'immoralità è il fondamento del dispotismo così come la virtù è l'essenza della repubblica.”
- La trovi in Guerra e Pace
“Cittadini, vorreste una rivoluzione senza rivoluzione?”
In evidenza