Tutte le frasi di Niccolò Copernico
“Sapere che sappiamo quel che sappiamo, e sapere che non sappiamo quel che non sappiamo, questa è la vera conoscenza.”
- La trovi in Epitaffi irriverenti
“Fermo, Sole,
non muoverti.” “Ogni luce ha la sua ombra e ogni ombra ha il mattino successivo.”
“La matematica è scritta per i matematici.”
“Fra i molti e diversi studi delle lettere e delle arti, di cui si nutrono le menti degli uomini, stimo si debbano coltivare soprattutto, applicandovisi con grande passione, quelli che concernono le cose più belle e più degne di essere conosciute. E tali sono quelli che trattano delle divine rivoluzioni del mondo e del corso delle stelle, ...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Filosofia e filosofi
“Io non sono così innamorato delle mie opinioni da ignorare quello che gli altri possono pensare. Sono consapevole che le idee di un filosofo non sono soggette al giudizio delle persone comuni, poiché il suo sforzo è quello di cercare la verità in tutte le cose, per quanto è concesso da Dio alla ragione umana. Eppure ritengo che convinzioni...” (continua)(continua a leggere)
“Ma in mezzo a tutti sta il sole. Chi infatti, in tale bellissimo tempio, metterebbe codesta lampada in un luogo diverso o migliore di quello, donde possa tutto insieme illuminare? Perciò non a torto alcuni lo chiamano lampada del mondo, altri mente, altri reggitore. Trismegisto lo chiama Dio visibile, Elettra, nella tragedia di Sofocle, colui...” (continua)(continua a leggere)
“Sebbene tutte le buone arti servano a distogliere la mente dell'uomo dai vizi e portarlo a cose migliori, questa funzione può essere eseguita più pienamente da quest'arte, che fornisce anche un piacere intellettuale straordinario.”
“In mezzo a tutto il sole dimora.”
“L'Universo è stato forgiato per noi da un Creatore supremamente buono e ordinato.”
“In primo luogo, dobbiamo sapere che l'universo è sferico.”
In evidenza