Tutte le frasi di Norberto Bobbio
- La trovi in Soldi
“Questa società italiana appare putrefatta e moralmente fiacca. Tutta, non soltanto il governo e il sottogoverno: tra chi sta dentro il palazzo e chi sta fuori c'è una corrispondenza. La corruzione dei politici e dei loro manager è una costante della vita politica italiana e forse non soltanto italiana: nasce soprattutto dal bisogno di procurarsi...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Filosofia e filosofi
- La trovi in Scuola e Università
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Ho imparato a rispettare le idee altrui, a capire prima di discutere, a discutere prima di condannare.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“Quando non si vede bene cosa c’è davanti, viene spontaneo chiedersi cosa c’è dietro.”
- La trovi in Religione
“La maggior parte degli uomini di oggi non sono tanto atei o non credenti quanto increduli. Ma colui che è incredulo non è fuori dalla sfera della religione. Lo stato d'animo di chi non appartiene più alla sfera del religioso non è l'incredulità ma l'indifferenza in non saper che farsene di queste domande. Ma l'indifferenza è veramente la morte...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
- La trovi in Scienza
“Se vi è un elemento caratterizzante delle dottrine e dei movimenti che si sono chiamati e sono stati riconosciuti universalmente come sinistra, questo è l'egualitarismo, inteso, ancora una volta, non come l'utopia di una società in cui tutti gli individui sono uguali in tutto, ma come tendenza a rendere eguali i diseguali.”
- La trovi in Scienza
“Quando si mette in questione la cosiddetta avalutatività della scienza e si dice che la scienza è ideologica si dice un'idiozia. La scienza come tale non è né capitalistica né comunistica né feudale né borghese. Ciò che può essere capitalistico o comunistico è l'uso della scienza. La scienza è neutrale; lo scienziato può anche non esserlo.”
- La trovi in Diritto e Avvocati
- La trovi in Errori e sbagli
“Se di due persone che osservano da lontano una figura, uno dice che è un uomo, l'altro che è un cavallo, prima di congetturare che entrambi non sappiano distinguere un uomo da un cavallo, è lecito pensare che abbiano visto un centauro (semmai si potrebbe sostenere che siccome il centauro non esiste, si sono sbagliati tutti e due).”
- La trovi in Filosofia e filosofi
“Diffidate di un filosofo che sa di sapere.”
- La trovi in Politica
“Fra i malanni della nostra democrazia l'estensione sempre più ampia di zone di potere occulto non è dei meno gravi.”
- La trovi in Cristianesimo
- La trovi in Libertà e Schiavitù
In evidenza