Tutte le frasi di Pascal Bruckner
- La trovi in Mass media
“La televisione non impone allo spettatore che un atto di coraggio, ma un atto sovrumano: quello di spegnerla.”
“L’ambientalismo ha rimesso in discussione le finalità del progresso e ha posto la questione dei limiti. Ha risvegliato la nostra sensibilità verso la natura, messo in rilievo gli effetti dello sconvolgimento climatico e constatato l’esaurimento delle risorse fossili. ”
“Un avversario è un’assicurazione sul futuro, un termine di paragone permanente che ci costringe a migliorarci.”
“Non ispirare alcuna antipatia significa approfittare della tranquillità di chi non conta.”
“Si è innestata una scenografia dell’apocalisse, già sperimentata col comunismo, che si ispira allo gnosticismo e ai messianismi medievali. ”
“Se non siamo mai sicuri dell’affetto dei nostri cari, possiamo dormire tranquilli con l’odio dei nostri nemici.”
“Le fondamenta del cristianesimo sostengono che il male è la superbia della creatura che si ribella al suo Creatore e va oltre le proprie prerogative.”
“Nel kit di base della critica verde, il cataclisma è d’obbligo e abbondano i profeti della decomposizione, che abusano dell’espediente allarmistico del panico.”
“Il catastrofismo prima ci terrorizza, poi ci mette il cuore in pace con piccoli gesti rituali degni di un animismo posttecnologico.”
“Lo scetticismo era considerato indice di saggezza, ora è diventato sintomo di cecità.”
“Si applicano all’ambiente tutte le stranezze tipiche del marxismo. Tutte le sciocchezze del bolscevismo, del maoismo, del trotzkismo vengono in qualche modo riformulate, nel nome della salvezza del pianeta.”
In evidenza