Tutte le frasi di Pëtr Alekseevič Kropotkin
- La trovi in Cristianesimo
- Dal libro: La morale anarchica
“Dichiarandoci anarchici proclamiamo innanzitutto di rinunciare a trattare gli altri come non vorremmo essere trattati noi da loro; di non tollerare più la disuguaglianza che permetterebbe ad alcuni di esercitare la propria forza, astuzia o abilità in maniera odiosa.”
- La trovi in Perdono e Odio
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“L’uomo non è un essere i cui unici scopi nella vita siano mangiare, bere, procurarsi un rifugio. Una volta soddisfatte le necessità materiali, si fanno sentire altre necessità che, generalmente parlando, si possono definire di natura artistica. Queste necessità sono diversissime; variano da un individuo all’altro, e quanto più civile sarà una...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: La morale anarchica
- Dal libro: La morale anarchica
“Non appena avrai scorto un'ingiustizia e l'avrai compresa – un'ingiustizia nella vita, una menzogna nella scienza, o una sofferenza imposta da altri – ribellati contro di essa! Lotta! Rendi la vita sempre più intensa! E così tu avrai vissuto, e poche ore di questa vita valgono molto di più di anni interi passati a vegetare.”
- La trovi in Lavoro
“Il lavoratore, il cui compito è stato specializzato dalla permanente divisione del lavoro, ha perso l'interesse intellettuale nel suo lavoro; e questo avviene soprattutto nelle grandi industrie: egli ha perso le sue capacità creative.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“L'individualismo sfrenato è prodotto moderno, non è una caratteristica dell'umanità primitiva.”
- La trovi in Errori e sbagli
“Sono solo quelli che non fanno nulla che non fanno errori.”
- Dal libro: La morale anarchica
- Dal libro: La morale anarchica
“Coloro che svolgono attività intellettuali disprezzano il lavoro manuale, che viene davvero svolto in condizioni penose; ma una comunità che offre in abbondanza a tutti i suoi membri una educazione filosofica e scientifica, saprebbe come organizzare il lavoro manuale in maniera tale che sarebbe il vanto dell'umanità.”
“Le libertà non si concedono, si prendono.”
- Dal libro: La morale anarchica
“La storia del pensiero umano ricorda le oscillazioni del pendolo, e queste oscillazioni durano già da secoli. Dopo un lungo periodo di sonno avviene un istante di risveglio. Allora il pensiero si libera dalle catene, con cui tutti gli interessati – governanti, magistrati, clero – l'avevano accuratamente avvinto, e le spezza.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
- Dal libro: La morale anarchica
“L'uguaglianza in tutto – sinonimo di equità – è la stessa anarchia.”
- La trovi in Lavoro
“Tutte le cose sono di tutti gli uomini, perché tutti gli uomini ne hanno bisogno, perché tutti hanno collaborato secondo le loro forze a produrle, perché non è possibile valutare la parte di ciascuno nella produzione delle ricchezze del mondo… Se l’uomo e la donna svolgono la loro giusta parte di lavoro, hanno anche diritto alla loro giusta...” (continua)(continua a leggere)
“Un'armata di impiegati, veri ragni dalle dita adunche, che vedono l'universo solo attraverso le sudice invetriate dei loro uffici e non lo conoscono che a mezzo dei loro scartafacci e formulari assurdi - una banda nera, che non ha che una religione, quella dello scudo, - non ha che un pensiero, quello di appiccicarsi ad un partito qualunque,...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: La morale anarchica
“Autorità e servilismo vanno sempre di pari passo.”
- Dal libro: La morale anarchica
“Perché la vita sia realmente feconda, deve esserlo contemporaneamente nell'intelligenza, nel sentimento e nella volontà. Per un istante di questa vita, l'unica degna di questo nome, molti darebbero interi anni di esistenza vegetativa. Senza di essa, si è vecchi prima del tempo, si è impotenti, si è come le piante che si disseccano senza essere...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: La morale anarchica
- La trovi in Natura
“L’evoluzione non è lenta e uniforme come si vuol sostenere. Evoluzione e rivoluzione si alternano, e le rivoluzioni - i periodi cioè di evoluzione accelerata - appartengono all’unità della natura esattamente come i periodi in cui l’evoluzione è più lenta.”
“A ogni grande avvenimento storico corrisponde un'evoluzione della morale umana.”
- Dal libro: La morale anarchica
“Colui che viene governato, ingannato, sfruttato, prostituito, ferisce in primo luogo il nostro sentimento di uguaglianza. Ed è in nome di esso che non vogliamo più né prostitute, né sfruttati, né ingannati, né governati.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“La solidarietà è una legge della vita animale, non meno che la lotta.”
“Tutto è di tutti poiché tutti ne hanno bisogno, poiché tutti hanno lavorato nella misura delle loro forze ed è materialmente impossibile di determinare la parte che spetta a ciascuno nell'attuale produzione delle ricchezze.”
- La trovi in Animali
In evidenza