Tutte le frasi di Philip K. Dick
- Dal libro: Noi marziani
“Il vero autismo è uno stato di indifferenza per le iniziative della collettività, è un’esistenza privata.”
“La facoltà empatica richiedeva probabilmente un istinto di gruppo integro; un organismo solitario, per esempio un ragno, non saprebbe cosa farsene; anzi, l’empatia tenderebbe ad atrofizzare la capacità di sopravvivenza del ragno. Lo renderebbe conscio del desiderio di vivere insito nella preda. Di conseguenza tutti i predatori, compresi i...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Un oscuro scrutare
“Per sopravvivere in questo fascista stato di polizia devi essere sempre in condizioni di pensare a un nome, al tuo. In ogni occasione.”
- La trovi in Sogno e Realtà
“Realtà è quello che non scompare quando smetti di crederci.”
- Dal libro: Un oscuro scrutare
“La persona più pericolosa è quella che ha paura della propria ombra.”
- Dal libro: Noi marziani
“Il cambiamento è l'unico elemento costante della nostra vita.”
- Dal libro: Ubik
- La trovi in Potere
“Lo strumento basilare per la manipolazione della realtà è la manipolazione delle parole. Se controlli il significato delle parole, puoi controllare le persone che devono usare le parole.”
“Il futuro e il passato si confondevano; ciò di cui aveva già avuto esperienza e ciò di cui avrebbe avuto esperienza si sovrapponevano, così che nulla restava tranne l’attimo, lo stare immobile.”
- La trovi in Sogno e Realtà
- Dal libro: Ubik
“Noi non abbiamo il mondo ideale, come vorremmo che fosse, dove la moralità è semplice perché semplice è la conoscenza. Dove ognuno può fare ciò che è giusto senza sforzo perché riconosce l’evidenza.”
“In questa vita ci mostrano soltanto i trailer.”
- Dal libro: Ubik
“Il metabolismo è un processo di combustione, una fornace attiva. Quando cessa di funzionare, la vita si interrompe.”
- Dal libro: Un oscuro scrutare
- Dal libro: Un oscuro scrutare
- Dal libro: Ubik
“Io sono Ubik. Prima che l’universo fosse, io ero. Ho creato i soli. Ho creato i mondi. Ho creato le forme di vita e i luoghi che esse abitano; io le muovo nel luogo che più mi aggrada. Vanno dove dico io, fanno ciò che io comando. Io sono il verbo e il mio nome non è mai pronunciato, il nome che nessuno conosce. Mi chiamano Ubik, ma non è il mio...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Droga
“L’empatia esisteva solo nel contesto della comunità umana, mentre qualche grado di intelligenza si poteva trovare in qualsiasi specie e ordine animale.”
“Gli androidi dotati della nuova unità Nexus-6 erano più evoluti – se si considerava la questione da un punto di vista generale, distaccato e pragmatico – di una fetta consistente – ma inferiore – del genere umano.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
- Dal libro: Noi marziani
“A volte è meglio fare la cosa sbagliata piuttosto che quella giusta.”
- Dal libro: Un oscuro scrutare
“In questa vita ci mostrano soltanto i trailer.”
- Dal libro: Un oscuro scrutare
“Nostra è la maledizione, e ancora siamo maledetti, come lo siamo sempre stati, e così saremo tutti spinti verso la morte, conoscendo poco o nulla, e quel poco, e quel nulla, conoscendolo male.”
“L’universo è informazione e noi tutti siamo stazionari all’interno di esso, non tridimensionali e non nello spazio o nel tempo. L’Informazione che ci viene fornita la ipostatizziamo come mondo fenomenico.”
“È stupefacente che quando qualcun altro tira fuori le stesse scemenze a cui uno crede, vengano percepite subito come scemenze.”
“La Mente non parla a noi, ma per mezzo di noi. La sua parola ci attraversa e il suo dolore ci infonde irrazionalità. Come Platone aveva intuito, vi è una vena di irrazionale nell’Anima del Mondo.”
- Dal libro: Un oscuro scrutare
- Dal libro: Un oscuro scrutare
- Dal libro: Ubik
“Il passato è latente, è sommerso, ma ancora lì, in grado di riaffiorare in superficie una volta che lo stampo più tardo sia malauguratamente – e contro l’esperienza ordinaria – scomparso. ”
“In qualche altro mondo probabilmente è diverso. Meglio di così. Esisteranno chiare alternative fra bene e male. Non queste oscure commistioni, queste mescolanze, senza gli strumenti adeguati per distinguerne le componenti.”
- Dal libro: Ubik
“Non poteva avere più di diciassette anni, magra e con la pelle color rame, con grandi occhi scuri. Mio Dio com’è bella. Indossava una camicia e pantaloni da lavoro in finta tela, stivali pesanti sporchi di quello che sembrava fango autentico. La massa dei suoi capelli lucenti era legata e tenuta ferma con una bandana rossa. Le maniche arrotolate...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Ubik
- Dal libro: Un oscuro scrutare
“Come può mai la giustizia soccombere in nome di ciò che è giusto? Come è possibile una simile contraddizione?”
“Non governanti e governati, ma persone.”
- La trovi in Problemi e Soluzioni
- Dal libro: Un oscuro scrutare
“Diversi agenti della Narcotici che aveva conosciuto, una volta infiltrati tra i tossici, si erano finti spacciatori, finendo così col vendere hashish e qualche volta anche ero. Questa era un’ottima copertura, ma finiva col rendere all’agente un profitto costantemente in aumento, di gran lunga superiore non solo al suo salario ufficiale ma anche...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Un oscuro scrutare
“Il suo tempo, almeno se misurato secondo i consueti computi umani, era scaduto. Era un altro tipo di tempo quello in cui era entrato.”
“Una gioviale scossetta elettrica, trasmessa dalla sveglia automatica incorporata nel modulatore d’umore che si trovava vicino al letto, destò Rick Deckard.”
In evidenza