Tutte le frasi di Pier Paolo Pasolini
- Dal libro: Il caos
“Seri bisogna esserlo, non dirlo, e magari neanche sembrarlo!”
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
- La trovi in Sport
- Dal libro: Scritti corsari
- La trovi in Libertà e Schiavitù
- La trovi in Morale
“La televisione è un medium di massa, e come tale non può che mercificarci e alienarci.”
- Dal libro: Scritti corsari
“Il potere ha avuto bisogno di un tipo diverso di suddito, che fosse prima di tutto un consumatore.”
- La trovi in Lavoro
- Dal libro: Scritti corsari
“I nuovi valori consumistici prevedono infatti il laicismo (?), la tolleranza (?) e l’edonismo più scatenato, tale da ridicolizzare risparmio, previdenza, rispettabilità, pudore, ritegno e insomma tutti i vecchi «buoni sentimenti».”
- Dal libro: Scritti corsari
- Dal libro: La Divina Mimesis
- Dal libro: Scritti corsari
“Chi non ha pretese non ha neanche dispiaceri.”
- Dal libro: Scritti corsari
“Come si è potuta esercitare tale repressione? Attraverso due rivoluzioni, interne all’organizzazione borghese: la rivoluzione delle infrastrutture e la rivoluzione del sistema d’informazioni.”
- La trovi in Cristianesimo
- La trovi in Cristianesimo
- Dal libro: Scritti corsari
“In un momento storico in cui il linguaggio verbale è tutto convenzionale e sterilizzato (tecnicizzato) il linguaggio del comportamento (fisico e mimico) assume una decisiva importanza.”
- La trovi in Potere
“Il potere è divenuto un potere consumistico, infinitamente più efficace nell'imporre la propria volontà che qualsiasi altro potere al mondo. La persuasione a seguire una concezione edonistica della vita ridicolizza ogni precedente sforzo autoritario di persuasione.”
“Bella e dolce Bologna! Vi ho passato sette anni, forse i più belli...”
“Solo nella tradizione è il mio amore.”
- Dal libro: Scritti corsari
“Se i sottoproletari si sono imborghesiti, i borghesi si sono sottoproletarizzati. La cultura che essi producono, essendo di carattere tecnologico e strettamente pragmatico, impedisce al vecchio «uomo» che è ancora in loro di svilupparsi. Da ciò deriva in essi una specie di rattrappimento delle facoltà intellettuali e morali.”
- La trovi in Morte
“La morte non è nel non poter comunicare ma nel non poter più essere compresi.”
- Dal libro: Scritti corsari
“La rivoluzione del sistema d’informazioni è stata ancora più radicale e decisiva. Per mezzo della televisione, il Centro ha assimilato a sé l’intero paese, che era così storicamente differenziato e ricco di culture originali. Ha cominciato un’opera di omologazione distruttrice di ogni autenticità e concretezza. Ha imposto cioè – come dicevo – i...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Scritti corsari
“Nel mondo moderno ci sono due tipi di coppie: quelle borghesi privilegiate (edonistiche) che concepiscono il piacere distinto e separato dalla procreazione e quelle popolari, che per ignoranza e bestialità non arrivano a una simile concezione.”
“Sesso, consolazione della miseria!”
- Dal libro: Lettere luterane
“Le nevrosi che causano le «regressioni» più terribili e incurabili sono dovute proprio a questo sentimento primo, di non essere accolti nel mondo con amore.”
- La trovi in Corruzione
“La cultura piccolo borghese, almeno nella mia nazione (ma forse anche in Francia e in Spagna), è qualcosa che porta sempre a delle corruzioni, a delle impurezze. Mentre un analfabeta, uno che abbia fatto i primi anni delle elementari, ha sempre una certa grazia che poi va perduta attraverso la cultura. Poi si ritrova a un altissimo grado di...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: La Divina Mimesis
“Far degenerare le ansie dell'acquisto e delle produzione in qualcosa che è la loro purezza e la loro mancanza di funzione, è la parte del poeta.”
- La trovi in Viaggiare
“Il cammino incomincia e il viaggio è già finito.”
- La trovi in Cinema
“Non posso tener conto della minor preparazione o capacità a comprendere quello che una proiezione vuol dire, da parte dell'uomo medio, perché in tal caso compirei un'immoralità nei confronti della libertà espressiva, non solo nei miei confronti ma anche nei confronti dello spettatore.”
- Dal libro: Lettere luterane
- La trovi in Passato
“La più grande attrazione di ognuno di noi è verso il passato, perché è l'unica cosa che noi conosciamo e amiamo veramente.”
- Dal libro: Scritti corsari
“Ho sempre pensato, come qualsiasi persona normale, che dietro a chi scrive ci debba essere necessità di scrivere, libertà, autenticità, rischio. Pensare che ci debba essere qualcosa di sociale e di ufficiale che «fissi» l'autorevolezza di qualcuno, è un pensiero, appunto aberrante, dovuto evidentemente alla deformazione di chi non sappia più...” (continua)(continua a leggere)
“ L'ingenuità
non è un sentimento nobile, è un'eroica
vocazione a non arrendersi mai,
a non fissare mai la vita, neanche nel futuro. ”“L'intelligenza non avrà mai peso, mai,
nel giudizio di questa pubblica opinione.
Neppure sul sangue dei lager, tu otterrai
da una dei milioni d'anime della nostra nazione,
un giudizio netto, interamente indignato:
irreale è ogni idea, irreale ogni passione,
di questo popolo ormai dissociato
da secoli, la cui soave saggezza
gli serve a vivere,...” (continua)(continua a leggere)- Dal libro: La nuova gioventù
“La primavera dorme lieve,
sul prato trasparente.” “E' un brusio la vita.”
- Dal libro: La Divina Mimesis
- Dal libro: L'odore dell'India
In evidenza