Tutte le frasi di Robert Musil
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“Se avete intenzione di affogare i vostri problemi nell'alcol, tenete presente che alcuni problemi sanno nuotare benissimo.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“Il linguaggio dell'amore è un linguaggio segreto e la sua espressione più alta è un abbraccio silenzioso.”
“Gli ideali hanno strane proprietà, fra le altre anche quella di trasformarsi nel loro contrario quando si vuol seguirli scrupolosamente.”
“Per dare la sua opinione su una cosa dovrà sempre riferirla a un possibile contesto. Per lui niente è stabile. Ogni cosa è suscettibile di trasformazione, è parte di una totalità, di innumerevoli totalità, che probabilmente appartengono a una supertotalità, che però lui non conosce affatto. Così ognuna delle sue risposte è una risposta parziale,...” (continua)(continua a leggere)
“L'essenziale non è ciò che abbiamo di fronte, quello che vediamo, udiamo, vogliamo, afferriamo, conquistiamo. Si presenta come orizzonte, come semicerchio, ma i suoi estremi sono uniti da una corda, e il piano di questa corda attraversa il centro del mondo. Sul davanti ne sbucano fuori il volto e le mani, sensazioni e sforzi le passano di fronte...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Psicologia e Psicologi
- La trovi in Scienza
“Ogni audacia spirituale poggia oggi sulle scienze esatte. Noi non impariamo da Goethe, Hebbel, Hölderlin, bensì da Mach, Lorentz, Einstein, Minkowski, da Couturat, Russell, Peano [...] Il programma di ogni singola opera d'arte può essere questo: audacia matematica, dissolvimento della coscienza negli elementi, permutazione illimitata di questi...” (continua)(continua a leggere)
“Far molte esperienze è uno dei segni più precoci e più sottili ai quali si riconosce l'uomo mediocre.”
“La polizia non solo sa smembrare un uomo al punto che non ne resta più nulla, ma con quei pezzi insignificanti lo ricompone in modo inconfondibile e da quelli lo riconosce. Per compiere questa operazione è sufficiente che venga aggiunto un elemento imponderabile che la polizia chiama sospetto.”
- La trovi in Tempo
“L'istante non è altro che il punto di malinconia tra il desiderio e la memoria.”
- La trovi in Amicizia
“Se diffidi di una persona, i segni più chiari di fedeltà ti appariranno come indizi di tradimento; se invece ti fidi, le prove più evidenti di tradimento diverranno segni di una smisurata fedeltà.”
“Non è vero che il ricercatore insegue la verità, è la verità che insegue il ricercatore.”
“Se si lascia che uno faccia tutto ciò che vuole, ben presto sarà così confuso che gli darà di volta il cervello. Se uno può soddisfare tutti i propri desideri, ben presto non saprà più cosa desiderare.”
“Sport. Si potrebbe definire il sedimento di un odio universale finissimamente diffuso, che precipita nelle competizioni sportive.”
“Aveva un solo difetto, quello di eccitarsi in modo straordinario.”
“Chi voglia varcare senza inconvenienti una porta aperta deve tener presente che gli stipiti sono duri.”
“Tra il sole e un fiammifero non c’è più alcuna differenza, e neppure tra la bocca e l’altra estremità del canale digerente!”
- La trovi in Matematica
“La matematica è un'ostentazione di audacia della pura ratio; uno dei pochi lussi oggi ancora possibili. Anche i filologi si dedicano spesso ad attività nelle quali essi per primi non intravedono il minimo utile, e i collezionisti di francobolli o di cravatte ancora peggio. Ma questi sono passatempi inoffensivi, ben lontani dalle cose serie della...” (continua)(continua a leggere)
“Ci sono cose che spesso non possiamo fare e di solito sono le più importanti.”
- La trovi in Storia
“Ogni generazione intenta a distruggere i buoni risultati di un'epoca precedente è convinta di migliorarli.”
“L’essenziale avviene nell’astrazione e l’irrilevante nella realtà.”
“I giovani con un grande avvenire possiedono per lo piú un passato ricco di umiliazioni.”
“La passione è una fuga, in cui il ritrovarsi in due ha solo il significato di una solitudine raddoppiata.”
“La matematica è una meravigliosa apparecchiatura spirituale fatta per pensare in anticipo tutti i casi possibili.”
“Dalle più violente esagerazioni, se lasciate a sé stesse, nasce col tempo una nuova mediocrità.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“C’è un equilibrio instabile, e l’individuo si spinge in avanti per non vacillare, come un funambolo. E poiché avanzando nella vita egli si lascia alle spalle quella vissuta, gli anni ancora da vivere e quelli già vissuti formano un muro, e la sua strada sembra assomigliare a quella del tarlo nel legno: può contorcersi come vuole, anche tornare...” (continua)(continua a leggere)
“Poiché la neve a volte gli dà fastidio, la paragona alla lucentezza di seni femminili e, appena i seni di sua moglie incominciano ad annoiarlo, li paragona alla lucentezza della neve. Inorridirebbe se i capezzoli di lei si trasformassero un giorno in cornei becchi di colomba o in coralli incastonati, ma poeticamente l’immagine lo eccita.”
“La convinzione che in un’esperienza l’importante sia viverla, e in un’azione compierla, comincia a parere un’ingenuità alla maggior parte degli individui.”
“Trattenendo il fiato, Gerda guardava la luna attraverso i vetri della finestra; aveva lasciato la mano in quella di Ulrich, la luna era una brutta macchia sbiadita nel cielo, e proprio quella presenza insignificante donava l’autenticità del quotidiano alla fantastica avventura del mondo, di cui anche lei in qualche modo si sentiva vittima.”
In evidenza