Tutte le frasi di Serena Dandini
“Alla fine l’unico modo per sconfiggerla, la solitudine, è fingere di averla scelta.”
“Che meraviglia è la vita? C’è qualcosa di più eccitante e curioso del disinnamoramento? Ti svegli un giorno e sei fuori pericolo.”
“Sono i fallimenti che ti insegnano la pazienza, la costanza, la precisione e la cura necessaria in quello che fai.”
“C’è un preciso momento in cui ci si abbandona e si procede a rotelle sulla vita come campionesse di pattinaggio artistico. Non ci sono più strattoni, ripensamenti, finalmente si scivola via seguendo la corrente di un fiume. La vita non si può fermare? E allora tanto vale godersi il panorama a velocità di crociera.”
“La morte non lascia repliche e ti fa rimanere per sempre dalla parte del torto.”
“Più stili ci sono meglio è: va bene anche Alba Parietti che si mette in minigonna e poi parla della Resistenza.”
“Il femminismo non è riuscito ad aggiustare proprio tutti i complicati sistemi autolesionisti di noi ragazze.”
“In una società che ha fatto dell’eterna giovinezza una categoria morale assoluta l’unico benvoluto è il vecchio arzillo, il nonnetto tutto pepe, gonfio di Viagra, che si agita più dei nipotini condendo il suo eloquio di ritriti doppi sensi e occhiatine complici; un guaio averlo in famiglia, peggio ancora a chi è capitato come capo del governo.”
- La trovi in Insulti celebri
“Il Parlamento è un po' una caserma. Troppi uomini.”
“Platone descriveva l’incontro con la bellezza come un corto circuito che ci proietta fuori dal nostro quotidiano, una scossa anche dolorosa di saudade che squarcia il solito orizzonte e ci spinge a desiderare qualcosa che non conosciamo ma di cui misteriosamente abbiamo bisogno.”
In evidenza