Tutte le frasi di Søren Kierkegaard
Talvolta era così spirituale che io, come donna, mi sentivo annientata. Altre volte invece era così selvaggio e appassionato, così pieno di desiderio, che io quasi tremavo davanti a lui. Talvolta mi trattava come un’estranea, talvolta si abbandonava a me completamente: quando lo stringevo tra le mie braccia, tutto cambiava, e io “abbracciavo le... (continua)(continua a leggere)
“Conquistare l’anima di una ragazza è un’arte, sapersene liberare è un capolavoro.”
- La trovi in Natura
- Dal libro: Aut - Aut
- Dal libro: Diario
“Sono così incompreso che non si comprendono neanche i miei lamenti di essere incompreso.”
“Quando nell’amore si smette di combattere, l’amore non c’è più.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“In autunno tutto ci ricorda il crepuscolo - e tuttavia, mi sembra la stagione più bella; volesse il cielo allora, quando io vivrò il mio crepuscolo, che ci fosse qualcuno che mi ami come io ho amato l'autunno.”
- La trovi in Destino
“Non è il cammino che è difficile, è la difficoltà che è il cammino.”
- La trovi in Religione
- La trovi in Sogno e Realtà
“Cos'è la giovinezza? Un sogno. Cos'è l'amore? Il contenuto del sogno.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“È ironico che proprio per mezzo del linguaggio un uomo possa degradare se stesso sotto il livello di coloro che non hanno linguaggio!”
“Quando nell'amore si smette di combattere, l'amore non c'è più.”
- La trovi in Invidia
“Chi ammira e sente di non poter essere felice abbandonandosi (a questa emozione) sceglie di diventare invidioso dell’oggetto della sua ammirazione. Quindi parla un’altra lingua - ciò che realmente ammira diviene nelle sue parole una cosa stupida, insignificante e bizzarra. L’ammirazione è la resa felice; l’invidia è l’infelice auto-affermazione.”
- Dal libro: Diario
- La trovi in Crescita personale
“Osare è perdere momentaneamente l'equilibrio. Non osare è perdersi.”
- La trovi in Matrimonio
- Dal libro: Diario
“Gli uomini hanno il dono della parola non per nascondere i pensieri ma per nascondere il fatto che non li hanno.”
“La verità è un segreto che il morente porta con sé.”
- La trovi in Superbia e Umiltà
- La trovi in Infelicità
“Nell'intimo cuore, nel segreto più segreto della felicità, abita l'angoscia, che è disperazione: questo è il luogo più caro alla disperazione, quello che preferisce fra tutti: profondamente dentro alla felicità.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
- Dal libro: Aut - Aut
- Dal libro: Aut - Aut
“È innegabile che nel mondo esiste tanta gente meschina che vuole trionfare su tutto quello che si eleva di un solo palmo dalla mediocrità.”
- La trovi in Dio
“Sposati e te ne pentirai, non ti sposare e te ne pentirai lo stesso; sposarsi o non sposarsi, te ne pentirai comunque; sia che ti sposi o che non ti sposi rimpiangerai tutto. Ridi delle assurdità del mondo, e te ne pentirai; piangi sulle assurdità del mondo, e te ne pentirai; ridi o piangi, te ne pentirai lo stesso; sia che tu rida di esse o che...” (continua)(continua a leggere)
“Amarne una sola è troppo poco, amarle tutte è superficialità. Conoscere se stessi e amarne il più possibile, far sì che la propria anima nasconda in sé tutte le potenze dell’amore, cosicché ognuna trovi il suo nutrimento particolare, mentre la coscienza abbraccia il tutto: questo è godimento, questo è vivere.”
- Dal libro: Aut - Aut
“La donna capisce il finito, lo comprende fin nelle radici: per questo essa è adorabile, e tale, a guardar bene, è ogni donna; per questo è graziosa, e nessun uomo lo è; per questo è felice, come nessun uomo può o deve essere; per questo è in armonia con l'esistenza, come nessun uomo può o deve essere.”
- Dal libro: Diario
“Un amico, di fatto, non è quello che tra filosofi chiamano l'altro necessario; è l'altro superfluo.”
- La trovi in Crescita personale
- Dal libro: Aut - Aut
“Il voler giocare a nascondersi si sconta sempre nel modo più naturale, col diventar misteriosi a se stessi.”
- La trovi in Opportunità
- La trovi in Dolore
“Un uomo può compiere imprese stupefacenti e assimilare una grande quantità di conoscenze, eppure non avere alcuna comprensione di sé. Ma la sofferenza spinge un uomo a guardarsi dentro. Se vi riesce, ecco che là, dentro di lui, comincia il suo apprendimento.”
- Dal libro: Aut - Aut
- La trovi in Spiritualità
“Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno.”
- La trovi in Età matura
- La trovi in Scrittori e Scrittura
Un poeta è un essere infelice il cui cuore è lacerato da sofferenze segrete, ma le cui labbra sono così stranamente conformate che quando i sospiri e i pianti gli sfuggono, suonano come una musica bellissima... e quando la gente si affolla attorno al poeta e gli dice: "Canta presto ancora per noi"; equivale a dire, "Possano nuove sofferenze... (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Altre frasi d'Amore
In evidenza