Tutte le frasi di Susanna Tamaro
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“L'amicizia è uno dei sentimenti più belli da vivere perché dà ricchezza, emozioni, complicità e perché è assolutamente gratuita. Ad un tratto ci si vede, ci si sceglie, si costruisce una sorta di intimità; si può camminare accanto e crescere insieme pur percorrendo strade differenti, pur essendo distanti, come noi due, centinaia di migliaia di...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Libertà
- Dal libro: Per sempre
“Mi sono spesso chiesto se la solitudine esaspera la sensibilità o se si sceglie la solitudine perché si è esasperati dalla sensibilità.”
- La trovi in Natura
“Che straordinario dono sono gli alberi e quante cose potremmo imparare da loro, se solo sapessimo guardarli, vederli, prestare loro l'amore e l'attenzione che si presta agli amici.”
“Quando poi davanti a te si apriranno tante strade e non saprai quale prendere, non imboccarne uno a caso, ma siediti e aspetta. Respira con la tua stessa profondità fiduciosa con cui hai respirato il giorno che sei venuta al mondo. Senza farti distrarre da nulla, aspetta, aspetta ancora, stai ferma in silenzio e ascolta il tuo cuore. E quando...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Famiglia
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“A volte dobbiamo perdere le cose per capire l'importanza che rivestono.”
- Dal libro: Per sempre
“Senza solitudine, non c’è possibilità di comprendere il senso del tempo.”
- Dal libro: Anima mundi
“Per arrivare al male basta allungare un braccio, per fare del bene è necessario uno sforzo.”
- La trovi in Vegetariani e Vegani
Già negli anni Ottanta mia nonna non mangiava carne. "Non posso" diceva, "è carne di martire". Effettivamente, come altro si potrebbe definire la carne di quei corpi devastati dalla sofferenza? E non era ancora, credo, intervenuta la genetica, che ha permesso di modificare gli animali per accrescerne il rendimento, trasformandoli in malati cronici.
- Dal libro: Anima mundi
“L'amore è attenzione.”
“Gli inquieti si legano tra loro senza bisogno di molte parole.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Stai ferma, in silenzio, e ascolta il tuo cuore. Quando poi ti parla, alzati e va’ dove lui ti porta.”
“Il cammino interiore è simile al lavoro che una volta facevano gli uomini per accendere il fuoco. Si batte e si ribatte una pietra contro l'altra, senza stancarsi, finché scocca la scintilla. Per nascere il fuoco ha bisogno del legno ma per divampare deve aspettare il vento. Cerca dunque sempre il fuoco nella tua vita, attendi il vento, perché...” (continua)(continua a leggere)
“Trovare scappatoie quando non si vuol guardare dentro a se stessi è la cosa più facile del mondo. Una colpa esterna esiste sempre, è necessario avere molto coraggio per accettare che la colpa – o meglio, la responsabilità – appartiene a noi soltanto.”
“Ogni volta in cui, crescendo, avrai voglia di cambiare le cose sbagliate in cose giuste, ricordati che la prima rivoluzione da fare è quella dentro se stessi, la prima e la più importante.”
“L’uomo realizza se stesso alla massima potenza soltanto quando accetta la legge profonda del cambiamento.”
- Dal libro: Per voce sola
- Dal libro: Anima mundi
“Senza umiltà, senza compassione, l’intelligenza è solo la misera parodia di se stessa.”
“Le lacrime che non escono si depositano sul cuore, con il tempo lo incrostano e lo paralizzano come il calcare incrosta e paralizza gli ingranaggi della lavatrice.”
“Diffida di tutto, tranne di quello che ti dice il tuo cuore.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Ogni volta in cui, crescendo, avrai voglia di cambiare le cose sbagliate in cose giuste, ricordati che la prima rivoluzione da fare è quella dentro se stessi, la prima e la più importante. Lottare per un'idea, senza avere un'idea di se stessi, è una delle cose più pericolose che si possa fare.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- La trovi in Politica
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“In quella notte all'improvviso mi ero accorta di una cosa, e cioè che tra la nostra anima e il nostro corpo ci sono tante piccole finestre. Da lì, se sono aperte, passano le emozioni. Se sono socchiuse filtrano appena, solo l'amore le può spalancare tutte assieme e di colpo, come una raffica di vento.”
“Le cose che ci accadono non sono mai fini a se stesse, gratuite, ogni incontro, ogni piccolo evento racchiude in sé un significato, la comprensione di se stessi nasce dalla disponibilità ad accoglierli, dalla capacità in qualsiasi momento di cambiare direzione, lasciare la pelle vecchia come le lucertole al cambio di stagione.”
- Dal libro: Per sempre
- Dal libro: Per voce sola
“L'esperienza non è niente, si rifà sempre tutto daccapo.”
- Dal libro: Per voce sola
“Mai un punto fermo, una legge che valga, ogni ora me ne invento una e ogni ora vengo smentita.”
- Dal libro: Per voce sola
- Dal libro: Per voce sola
- La trovi in Bene e Male
“Il male è una scorciatoia. Il bene un percorso.”
- Dal libro: Anima mundi
- Dal libro: Anima mundi
“Gran parte dell’infelicità dipende dalla strada sbagliata.”
“La bellezza porta con sé, come discreta ancella, la sete di verità.”
- Dal libro: Per sempre
- Dal libro: Per sempre
- Dal libro: Per sempre
“Ognuno ragiona secondo il marciume che ha dentro.”
- Dal libro: Per sempre
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Si può forse far credere che la via del cuore sia per persone deboli e sentimentali, ma invece è una via di guerrieri sempre pronti a combattere, anzitutto contro di sé, nel proprio intimo.”
- La trovi in Dolore
In evidenza