Tutte le frasi di Sir Terry Pratchett
- La trovi in Giovinezza
“Se dovessi aver bisogno di te stesso, ti trovi a disposizione.”
“L'intelligenza di una folla è uguale all'intelligenza del più stupido dei presenti, divisa per il totale dei presenti.”
- La trovi in Scienza
“Gridare contro le scimmie dell'albero di fronte. Ecco quello in cui i cervelli si sono evoluti. Non matematica né fisica.”
“Le aquile ci provano gusto nel tormentare le tartarughe.”
- La trovi in Fisica
“Nella famosa formula di Einstein che collega massa ed energia, il simbolo c rappresenta la velocità della luce. Nel teorema di Pitagora, la stessa lettera rappresenta un lato di un triangolo rettangolo. Le lettere sono le stesse, ma nessuno si aspetta di ottenere dei risultati sensati identificando un lato di un triangolo rettangolo con la...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Sogno e Realtà
- La trovi in Ragione e Sentimento
- La trovi in Matematica
“Da un punto di vista di una tartaruga perfino l’umano più affascinante si riduce a un paio di piedi, una lontana testa appuntita e, da qualche parte lassù, l’estremità sbagliata di due narici.”
- La trovi in Carriera
- La trovi in Natura
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Sarei più entusiasta nell'incoraggiare a pensare fuori dagli schemi prefissati quando c'è una qualche prova di pensiero all'interno degli stessi.”
“Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso.”
“Se ignori le regole la gente vorrà, la metà delle volte, tranquillamente riscriverle in modo che non si applichino a te.”
- La trovi in Cibo
- La trovi in Matematica
L'informazione è un concetto utile, ma è curioso che "Essere o non essere" contiene la stessa informazione secondo Shannon, e meno informazione secondo Chaitin, di "xyQGRlfryu&d%sk0wc_". Il motivo per questa disparità è che informazione non è la stessa cosa che significato. Ciò è affascinante. Quello che importa davvero alla gente è il... (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Spazio
- La trovi in Scienza
“Sii sempre diffidente verso ogni oggetto utile che pesa meno del suo manuale di istruzioni.”
- La trovi in Matematica
“Una tartaruga rovesciata è la nona cosa più patetica dell’intero multiverso. Una tartaruga rovesciata che sa cosa sta per succederle sale almeno al quarto posto.”
“Gli ‘ieri sera’ erano sempre seguiti dagli ‘stamattina’.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“Leonhard Euler [è stato] un autore così prolifico che potremmo considerarlo il Terry Pratchett della matematica del diciottesimo secolo.”
“Non so nulla dell’anima. Non sono mai stato quel genere di filosofo.”
“C’è una statua nel Grande Tempio. È alta più di tre metri. È di bronzo e tutto il resto. Calpesta gli infedeli. Non puoi calpestare gli infedeli se sei una tartaruga.”
- La trovi in Lavoro
“Naturalmente, è molto importante essere sobri quando si sostiene un esame. Molte carriere degne di nota nell'industria della pulizia delle strade, della raccolta di frutta e del suonare la chitarra sotto la metropolitana sono state avviate da una mancanza di comprensione di questo semplice fatto.”
- La trovi in Animali
“Ogni procedura per far prendere una pillola a un gatto funziona bene - una sola volta. Come i Borg di Star Trek, loro imparano...”
- La trovi in Matrimonio
“Un matrimonio è sempre fatto da due persone che sono preparate a giurare che solo l'altro è quello che russa.”
- La trovi in Scienza
- La trovi in Scienza
“I modelli scientifici non sono veri, ed è proprio questo che li rende utili. Essi raccontano storie semplici che le nostre menti possono afferrare. Sono bugie per bambini, storie semplificate per insegnare, e non c'è nulla di male. Il progresso della scienza consiste nel raccontare bugie sempre più convincenti a bambini sempre più sofisticati.”
- La trovi in Matematica
“Quando le idee matematiche compaiono per la prima volta, nessuno le comprende davvero bene, il che è poi naturale visto che sono nuove. E nessuno ha voglia di fare fatica per mettere a posto tutte le minuzie logiche e tirare fuori un senso da queste idee, finché non si convince che tutto ciò ne valga davvero la pena.”
- La trovi in Matematica
Poincaré fu l'archetipo dell'accademico dalla mente assente - no, ripensandoci era "dalla mente presente da qualche altra parte", precisamente nella sua matematica, ed è facile capire il perché. Fu probabilmente il matematico più naturalmente dotato del diciannovesimo secolo. Se aveste una mente così, passereste la maggior parte del vostro tempo... (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Matematica
- La trovi in Gola
“Essi restano fedeli a cibi convenzionali come embrioni di uccelli incapaci di volare, organi tritati avvolti in budella, fette di carne di maiale e semi di piante erbacee arrostiti tuffati in grassi animali; o, come vengono chiamati nei loro patio, uova, burro e pancetta affumicata e una fetta di pane abbrustolita.”
In evidenza