Tutte le frasi di Umberto Veronesi
- La trovi in Cibo
“Quando a tavola ci si trova davanti ad una bistecca, non si pensa che quella parte apparteneva a un animale da accarezzare, da amare...”
- Dal libro: Longevità
“Accettare e adeguarsi è l’atteggiamento psicologico più utile ogni volta che qualcosa cambia.”
“Le esigenze di produzione di massa portano spesso, purtroppo, a immettere sul mercato il cosiddetto «cibo spazzatura», ma le conseguenze si vedono chiaramente e si chiamano obesità, malattie, mortalità precoce.”
“La scelta vegetariana è etica, è un segno di evoluzione, di elevazione del pensiero, e non rimanda a un passato che conosciamo in parte e che non può certo giustificare il nostro oggi.”
“Amare se stessi dovrebbe prevedere una cultura alimentare rigorosa, nella quale applicare ciò che si è scoperto grazie alla divulgazione dei risultati della scienza. Circa il 50% delle malattie più gravi e invalidanti è riconducibile allo stile di vita, e stile di vita significa anche alimentazione. Ecco perché diventa ovvio che scegliere di...” (continua)(continua a leggere)
“Sarà forse che ho avuto una vita intensa e spesso difficile, sarà che da adolescente ho vissuto la Resistenza e ho collaborato con i partigiani, imparando a rischiare la morte senza lasciarmi fermare dalla paura, ma ho scelto di gestire me stesso sulla base di un’etica rigorosa e laica, piuttosto che del timore di perdere la vita.”
“Gli animali di allevamento sono sottoposti a un trattamento crudele.”
“Gli animali sono esseri viventi come noi e spesso si occupano di noi con un amore così pieno e gratuito che ucciderli per mangiarli è un’oscenità. Avete mai visitato un macello? Sapete quanta sofferenza ricevono animali innocenti destinati a diventare cibo? Sono un uomo che ha il massimo rispetto per la vita in tutte le sue forme, specie quando...” (continua)(continua a leggere)
“Rinunciare alla carne è per me innanzitutto un modo di contribuire ad alleviare le sofferenze inutili degli animali. Perché l’uomo è davvero l’animale più crudele.”
“L’industria produce ciò che più «funziona» e piace alla gente, ma è anche in grado di influenzare le preferenze, le scelte e quindi le abitudini alimentari di ciascuno. In qualche modo decide cosa mangeremo nei prossimi giorni, mesi, anni.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Sono un laico che ha un profondo rispetto per le idee della religione, di ogni religione, e penso che sia legittimo che la Chiesa le promuova verso chi crede. Tuttavia in Italia ci sono dieci milioni di cittadini che ufficialmente si dichiarano non credenti e diversi milioni che si definiscono parzialmente credenti. Credo che si debba tenere...” (continua)(continua a leggere)
“Con la morte si chiude tutto. Non esiste più niente. Torni nel nulla da dove sei venuto.”
“Alimentarsi è un gesto istintivo che risente di condizionamenti culturali, familiari e religiosi, e diventa un’abitudine profondamente radicata già nei primi anni di vita. Perciò l’ideale è agire con un programma rivolto ai bambini: l’evoluzione culturale necessaria per modificare lo stile di vita della popolazione potrà attuarsi grazie alle...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Longevità
“Decidiamo liberamente solo quando abbiamo a disposizione le informazioni giuste.”
“La logica di mercato scatena la violenza totale nei confronti degli animali, che vengono letteralmente torturati: immobilizzati per impedirne il movimento, ingozzati di cibo e anche percossi con crudeltà (come succede in Giappone) perché il muscolo si spezzi e la carne risulti più gustosa. La stessa pratica della macellazione è pura violenza:...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Gravidanza
“La maternità surrogata è un atto di generosità come quello di chi dona un rene per un trapianto.”
- La trovi in Gravidanza
“Avere dei figli mi ha aiutato a mitigare il mio scetticismo esistenziale.”
“Mangiare carne aumenta le probabilità di incorrere in tante patologie gravi. Al contrario, gli alimenti di origine vegetale hanno una funzione protettiva contro l’azione dei radicali liberi. Chi segue un’alimentazione ricca di vegetali corre un rischio inferiore di ammalarsi e può vivere più a lungo.”
“Una raccomandazione per gli adolescenti è di non trascurare una leggera prima colazione: dà energia e nutrienti dopo il digiuno notturno e aiuta la concentrazione e il rendimento in tutte le attività della mattina. Non serve mangiare tanto, ma mangiare bene sì. Poco e giusto. Anche gli spuntini sono parte integrante.”
“La frutta secca non fa ingrassare, anzi aiuta a dimagrire. Contiene importanti nutrienti e dà una mano a mantenere la salute e il peso entro i limiti normali. ”
“Chi mangia poco vive di più.”
“La restrizione delle calorie è salutare. Vive di più e meglio chi, nella propria alimentazione quotidiana, le riduce drasticamente.”
“Un piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino è un vero toccasana.”
“Broccoli e cavolini di Bruxelles sono in assoluto le fonti migliori di sostanze anticancro.”
“Il cibo è la fonte del nostro sostentamento, è il carburante per i nostri processi fisiologici ma non è, e non dovrebbe essere, lo sfogo delle nostre frustrazioni, il segno della nostra tristezza, della rabbia, dell’ansia, dell’amore o del desiderio sessuale, una celebrazione continua di relazioni e amicizie che potrebbero benissimo essere...” (continua)(continua a leggere)
“Le fonti di proteine vegetali come i fagioli, le noci e il grano integrale sono eccellenti poiché oltre alle proteine offrono fibre, vitamine, minerali e, nel caso delle noci, anche grassi salutari.”
- Dal libro: Longevità
“Solo la riduzione delle calorie è in grado di rallentare i processi di invecchiamento dell’organismo.”
- Dal libro: Longevità
“Le donne sono forti e capaci di straordinario amore, proprio a questo amore si aggrappano per andare avanti anche se la malattia le colpisce. L’amore per le persone, per animali, per oggetti, per idee, per progetti, per passioni artistiche… Ogni amore sufficientemente forte e vero. Vale nella reazione alla malattia, al lutto, al dolore, e vale...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Medici e Medicina
“Lo Stato spende miliardi per formare un buon chirurgo e poi questo non solo gli lavora part-time, ma va a fargli concorrenza nelle case di cura private.”
“L'etica vegetariana si basa sul senso di responsabilità non solo verso i diritti degli animali, ma anche verso le popolazioni più deboli, ancora afflitte dalla fame e dalla malnutrizione. Il consumo di carne è il primo fattore responsabile dell’ingiustizia alimentare e fa sì che metà del mondo si ammali e muoia per troppo cibo e l’altra metà per...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza