Tutte le frasi di William Hazlitt
- La trovi in Ozio
“Non ci basta aver ragione: vogliamo dimostrare che gli altri hanno assolutamente torto.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- La trovi in Sogno e Realtà
“L'uomo è il solo animale che piange e ride, perché è il solo animale che è colpito dalla differenza tra come le cose sono e come dovrebbero essere.”
- La trovi in Felicità
“Il buon umore è uno dei più grandi conservanti dei lineamenti.”
- Dal libro: Caratteristiche
“Il silenzio è una delle grandi arti della conversazione.”
- Dal libro: Caratteristiche
“Le persone più silenziose sono di solito quelle che hanno la più alta opinione di sé.”
- La trovi in Problemi e Soluzioni
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“La poesia è il linguaggio universale che il cuore utilizza con la natura e con se stesso.”
- La trovi in Moda e Abbigliamento
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“Un talento mediocre con una costituzione morale un po' fiacca, è il suolo che produce i più brillanti esemplari di scrittori di saggi premiati, e di epigrammi greci. Non bisognerebbe dimenticare che il più ambiguo figuro tra i nostri uomini politici moderni fu lo studente che più ebbe successo a Eton.”
“Dev'essere un'essenza concentrata, un rappresentante ben truccato e incipriato dei vizi, delle assurdità, dell'ipocrisia, della gelosia, dell'orgoglio e della presunzione del suo partito. Un individuo del genere, a forza di intrigare, darsi importanza e distribuire lodi sperticate, adulando i presenti e denigrando gli assenti, prestandosi alle...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Pittura e Pittori
- Dal libro: Caratteristiche
- La trovi in Scrittori e Scrittura
- Dal libro: Caratteristiche
“Anche se il mondo non servisse a nient'altro, sarebbe un buon soggetto di speculazione.”
“Chi è intellettualmente dotato tende a esprimersi per paradossi, e questo lo colloca subito fuori la portata del lettore comune.”
“I ragionatori in genere sono indecisi, incerti e scettici, e spesso accettano l’argomento più inconsistente, come più congeniale alla debolezza della loro anima. Certi uomini sono semplici macchine. Vengono attaccati alla carriola degli affari, o imbrigliati a una professione: aggiogati alle ruote della fortuna. Avanzano sgobbando e arrivano al...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Ira e Mitezza
- La trovi in Perdono e Odio
- Dal libro: Caratteristiche
- La trovi in Essere e Apparire
“Le prime impressioni sono spesso le più vere, come scopriamo (non infrequentemente) a nostre spese, quando ce ne siamo fatti dissuadere da affermazioni plausibili o da azioni studiate.”
- La trovi in Parolacce e offese
- La trovi in Giovinezza
- Dal libro: Caratteristiche
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“C’è un tormento che di solito aggiungiamo volontariamente e senza necessità alla paura della morte: quando ci uniamo idealmente al dolore che gli altri proveranno alla nostra scomparsa. Se il problema fosse tutto qui, potremmo senz'altro metterci il cuore in pace. La patetica esortazione incisa sulle tombe di campagna, «Non vi addolorate per me,...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Orgoglio
“L'uomo davvero orgoglioso non conosce né superiori né inferiori. I primi non sono da lui ammessi; dei secondi egli non se ne preoccupa.”
- La trovi in Sport
- Dal libro: Caratteristiche
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Senza l'aiuto del pregiudizio e dell'abitudine io non sarei in grado di attraversare la stanza.”
- La trovi in Vanità
“Nessun grande uomo ha mai pensato veramente a sé stesso in questi termini.”
“L’essere perfettamente in grado di raggiungere un fine, implica il possedere i mezzi. Volere è potere. Una vera passione, una totale dedizione a un obiettivo, ha sempre successo. Il forte amore per ciò che desideriamo e immaginiamo lo fa diventare reale, dissolve gli ostacoli, rimuove tutti gli scrupoli.”
“Un’educazione universitaria, o l’intenso studio della verità astratta, renderà un uomo incapace di trattare un affare, di ingannare un altro, o anche solo di guardarsi dall'essere ingannato.”
“La forza intellettuale non è come la forza fisica. Non hai alcuna presa sull'intelletto degli altri, se non entrano in simpatia con te. Infatti, sapere tanto di più su un argomento non ti dà superiorità, cioè potere sugli altri, ma anzi ti rende ancora più impossibile il fare la minima impressione su di loro. È dunque un vantaggio per te? Forse,...” (continua)(continua a leggere)
“Morire è solamente tornare a essere come eravamo prima di essere nati: nessuno prova alcun rimorso, o rimpianto, o ripugnanza, nel contemplare quest’ultima idea.”
- Dal libro: Caratteristiche
- La trovi in Lavoro
“Gli uomini di genio non eccellono in qualsiasi professione perché vi ci lavorano, ma vi ci lavorano perché eccellono.”
- La trovi in Cristianesimo
“Quasi ogni setta del cristianesimo rappresenta una perversione della sua essenza in un compromesso con i pregiudizi del mondo.”
- La trovi in Sogno e Realtà
“L'entusiasta Fantasia ha sempre marinato la scuola.”
- Dal libro: Caratteristiche
“La riflessione rende gli uomini codardi.”
“Non facciamo niente bene finché non smettiamo di pensare a come farlo.”
“Loro [le Società] non sentono la vergogna, né il rimorso, né la gratitudine, né la benevolenza.”
In evidenza