Frasi Libri
Frasi di Libri da leggere al volo
“Tendiamo abitualmente ad attribuire ogni sorta di decisioni sbagliate (o catastrofiche) a intenzionale perversità, malvagità, astuta cattiveria, megalomania, eccetera. Questi comportamenti ci sono - e in esagerata abbondanza. Ma ogni attento studio della storia antica e recente (come la lettura delle cronache e l'esperienza di ogni giorno) porta...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Ricordi
“Quante cose fatte sono biasimate, che, se si potessi vedere quello che sarebbe se non fussino fatte, si loderebbono! quante pel contrario sono lodate che si biasimerebbono! Però non correte a riprendere o commendare secondo la superficie delle cose; e quello che vi apparisce innanzi agli occhi, bisogna considerare piú a drento, se volete che el...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Aforismi morali
- Dal libro: Alta fedeltà
“La musica sentimentale ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza.”
“Io la mamma se non ci sarebbe la inventassi perché sennò come faccio a sapere da chi sono nato?”
- Dal libro: La musica in testa
- Dal libro: Elogio della follia
“Scegliendosi un ideale sessuale di tipo narcisistico che possiede le prerogative che egli sa di non poter raggiungere, il nevrotico cerca così una strada che a partire dallo sperpero libidico applicato agli oggetti, lo riporti al narcisismo.”
- Dal libro: Note senza testo
“La megalomania è il primo passo verso la grandezza.”
“Di nuovo i loro piedi disegnarono la complessa geometria di un amore. Fabbricarono figure inedite, da artigiani di quella passione arcaica che solo l’alchimia del tango sa infondere nei suoi adepti, trasformando i grandi amanti in tangueros, ballerini dai tacchi crepitanti, lingue di fuoco di un primordiale falò di note musicali che tutto genera...” (continua)(continua a leggere)
“Per sempre è un tempo lunghissimo.”
“Una donna capace di realizzare acquerelli grandiosi mi ha fatto cambiare idea su quale sia il mio posto nel mondo.”
- Dal libro: Camminare
“Godere di una cosa in modo esclusivo è sostanzialmente escludersi dal vero godimento di essa.”
- Dal libro: L'innocente
- Dal libro: Il buon senso
- Dal libro: Sentenze
“Non esiste luogo in cui si sparli della bontà.”
- Dal libro: La lentezza
“Chi ama la verità odia gli dei, al singolare come al plurale.”
“Se una donna si pente veramente, deve andare da un cattivo sarto, altrimenti nessuno le crederà.”
“Alex, inutile e triste come la birra senz’alcool.”
- Dal libro: Vento rosso
“Giovanni non ha dovuto difendersi solo dalla mafia: ha dovuto lottare anche contro l’invidia, contro l’indifferenza, contro i corvi, contro i sospetti, contro i propri colleghi; ha dovuto abbandonare Palermo perché non lo lasciavano più lavorare e si è ritrovato a Roma.”
“La stupidità è come il culo: di solito, si nota solo quella degli altri.”
- Dal libro: Fuochi in novembre
- Dal libro: Etica Nicomachea
“Le leggi della scienza dovrebbero essere le stesse per tutti gli osservatori che si muovono liberamente, a prescindere dalla loro velocità.”
- Dal libro: Racconti fantastici
- Dal libro: Classico ribelle
“Il divino è ovunque, basta togliere di mezzo l'abitudine.”
“Nella vita succede a tutti di incontrare una troia. A pochissimi di conoscere una donna amante e onesta. Su cento, novantanove sono troie.”
“Al fine di ottenere la «libertà», possiamo operare in una sola direzione: cambiare noi stessi. Sarebbe assurdo voler imporre agli altri un lavoro di trasformazione interiore; gli unici che ci è consentito trasformare siamo noi.”
“L’infanzia è una specie di ubriacatura di percezioni sensorie.”
“Agire con calma e gentilezza indipendentemente da quello che si prova.”
- Dal libro: Insurgent
“Non è affatto necessario andare da nessuna parte. Ti è già stato dato tutto. Sei un pazzo che si aggira senza meta e mendica ciò che ha già! Fin dal primo istante Dio ha fatto di te un imperatore; egli non crea mai mendicanti. Se ti sei scelto come ruolo il mendicante, la responsabilità è solo tua – è la tua stupidità.”
- Dal libro: Pao Pao
- Dal libro: Iliade
- Dal libro: Lettere a Lucilio
- Dal libro: Ossi di seppia
In evidenza