Frasi di “Dead Man”
(1995)Jim Jarmusch
ha diretto questo film
nel 1995
Titolo Dead Man
Anno 1995
Regista Jim Jarmusch
Genere Drammatico, Western, Fantasy
Acquistalo suAnno 1995
Regista Jim Jarmusch
Genere Drammatico, Western, Fantasy
Trama – E' la storia del viaggio fisico e spirituale di un giovane in un territorio ostico. William Blake percorre il confine occidentale americano in un periodo non precisato della seconda metà del 1800. Perso e gravemente ferito, incontra un nativo molto strano ed emarginato di nome 'Nessuno', che crede che Blake sia in realtà il famoso poeta inglese. Con l'aiuto di Nessuno, Blake affronta situazioni sia comiche sia violente e, contrariamente alla sua natura, le circostanze lo trasformano in un ricercato fuorilegge, in un assassino e in un uomo la cui esistenza è quasi sul punto di non ritorno. Gettato in un mondo crudele e caotico, Blake si rende conto della fragilità degli esseri umani: si sente come se avesse attraversato uno specchio e ora si trovasse in un mondo parallelo sconosciuto.
Tutti gli attori – Johnny Depp, Gary Farmer, Crispin Glover, Lance Henriksen, Michael Wincott, Eugene Byrd, John Hurt, Robert Mitchum, Iggy Pop, Gabriel Byrne, Jared Harris, Mili Avital, Jimmie Ray Weeks, Mark Bringelson, John North, Peter Schrum, Mike Dawson, Billy Bob Thornton, Michelle Thrush, Gibby Haynes, Richard Boes, George Duckworth, Thomas Bettles, Alfred Molina, Daniel Chas Stacy, Todd Pfeiffer, Leonard Bowechop, Cecil Cheeka, Michael McCarty
vedi tuttiFrasi di “Dead Man” 20 citazioni
“Il mio nome è Xebege: colui che parla ad alta voce senza dire niente.”
“Ho preparato la canoa con i rami di cedro. È tempo di andare per te, William Blake. È tempo di tornare da dove sei venuto... Nel posto dal quale sono venuti tutti gli spiriti e al quale tutti gli spiriti tornano. Questo mondo non ti appartiene più...”
“- Hai ucciso l'uomo che ti ha ucciso?
- Io non sono morto!”“- Sei sicuro che non hai un po' di tabacco?
- Te l'ho già detto che non fumo e se non fumo è un po' difficile che io abbia un po' di tabacco!”“- Ho trovato il tabacco.
- Quel tabacco è per il tuo viaggio, William Blake.
- Nessuno... Io non fumo!”“- Qualcuno ti segue, William Blake...
- Sei sicuro? Come fai a saperlo?
- Spesso il tanfo maligno precede l'uomo bianco.”“- Che nome ti è stato dato, stupido uomo bianco?
- Blake... William Blake.”“- Ti sei preso un altro po' di metallo dell'uomo bianco...
- Sì, mi sembra di essere una calamita.”Guarda fuori dal finestrino. Non ti torna alla memoria di quando eri nella barca? E di quando quella notte eri disteso, lo sguardo rivolto al cielo, e l'acqua di cui ti ricordavi non era poi così diversa dal paesaggio... Tu ti chiedesti: "Come mai il paesaggio si sta muovendo ma la barca è ferma?" E ancora... "Da dove vieni tu?".
“Se vuoi un consiglio... Non accettare mai nessun cazzo di consiglio.”
“Siamo più fottuti noi che una puttana all'ora di chiusura.”
“La visione di Cristo che tu ricavi è la più grande nemica della mia visione.”
“Non si possono fermare le nuvole costruendo una barca.”
“Che ti vuoi aspettare da un uomo che passa metà del tempo a parlare con un orso... A parlare con un orso del cazzo!”
“Cristo, ho il pisello freddo... Oh, ma che cavolo! Quanto tempo è che ho le braghe aperte?”
“Questa pistola sostituirà la tua lingua. Imparerai a parlare per mezzo di essa. Le tue poesie d'ora in poi saranno scritte col sangue.”
“Le cose che sono simili in natura finiscono per assomigliarsi.”
“L'unico lavoro che riuscirai a trovare qui è fare da concime alle margherite.”
“- Roma non fu costruita in un giorno...
- Certo, non c'ero io a controllare i lavori.”“L'aquila non perse mai tanto tempo come quando si abbassò ad imparare dal corvo.”
In evidenza