Frasi di “Fahrenheit 451”
(1966)François Truffaut
ha diretto questo film
nel 1966
Titolo Fahrenheit 451
Anno 1966
Regista François Truffaut
Genere Drammatico, Fantascienza
Acquistalo suAnno 1966
Regista François Truffaut
Genere Drammatico, Fantascienza
Trama – Il film è basato sull'omonimo romanzo di Ray Bradbury del 1951. Guy Montag è un vigile del fuoco che vive in una solitaria ed isolata società, in cui i libri sono stati messi al bando dal governo per paura che le persone pensassero con la loro testa. E' dovere dei pompieri bruciare tutti i libri di cui hanno notizia. Le persone, tra cui la moglie di Guy, sono assuefatte all'arrendevolezza e le uniche informazioni le ottengono da televisori grandi quanto la parete di una stanza. Dopo che si innamora di una collezionista di libri di nome Clarisse, Guy comincia a leggere le pagine proibite. E' così che il pompiere inizia a mettere in discussione le motivazioni governative che stanno dietro al rogo dei libri, ma viene presto scoperto. Guy deve decidere ora se tenersi il posto di lavoro o scappare, ben sapendo però quali sono le conseguenze se venisse catturato.
Tutti gli attori – Julie Christie, Oskar Werner, Cyril Cusack, Anton Diffring, Jeremy Spenser, Bee Duffell, Alex Scott, , Gillian Aldam, Michael Balfour, Ann Bell, Yvonne Blake, Arthur Cox, Frank Cox, Fred Cox, Noel Davis, Judith Drinan, Kevin Elder, Joan Francis, Denis Gilmore, David Glover, Arthur Haynes, Caroline Hunt, Edward Kaye, Mark Lester, Gillian Lewis, Eric Mason, Charlie McFadden, Roma Milne, Michael Mundell, Anna Palk, Donald Pickering, John Rae, Tom Watson, Chris William, Earl Younger
vedi tuttiFrasi di “Fahrenheit 451” 6 citazioni
“I pazzi che leggono diventano insoddisfatti. Cominciano a desiderare di vivere in modi diversi, il che non è... mai possibile!”
“Voi non vivete, ammazzate il tempo.”
“Tutta questa filosofia, è anche peggio dei romanzi… pensatori, filosofi, dicono tutti esattamente le stesse cose… -Soltanto io ho ragione, gli altri sono tutti imbecilli!- In un secolo ti dicono che il destino dell'uomo è prestabilito, il secolo dopo ti dicono che ha libertà di scelta. E' soltanto questione di moda la filosofia, è come le gonne...” (continua)(continua a leggere)
“Noi siamo una minoranza di indesiderabili che grida nel deserto.”
In evidenza