Frasi di “Iris - Un amore vero”
(2001)Sir Richard Eyre
ha diretto questo film
nel 2001
Titolo Iris - Un amore vero
Titolo originale Iris
Anno 2001
Regista Richard Eyre
Genere Drammatico, Romantico, Biografico
Acquistalo suTitolo originale Iris
Anno 2001
Regista Richard Eyre
Genere Drammatico, Romantico, Biografico
Trama – Il film è basato sulla vita della scrittrice e filosofa inglese Iris Murdoch e sulla sua relazione duratura con il collega John Bayley. La storia ci viene raccontata a frammenti a ritroso nel tempo, partendo dal primo incontro tra i due, raccontando poi le varie cose che la coppia faceva insieme, fino alla malattia della donna. Tutto ruota attorno alla giovane e vibrante Iris, alla sua personalità carismatica e individualista e al suo grande intelletto, il tutto in contrasto con la goffaggine del marito e con gli effetti dell'Alzheimer che la riducono ad un'ombra di sè stessa, affidata completamente al marito devoto e frustrato.
Tutti gli attori – Kate Winslet, Hugh Bonneville, Judi Dench, Jim Broadbent, Eleanor Bron, Angela Morant, Penelope Wilton, Siobhan Hayes, Juliet Aubrey, Joan Bakewell, Nancy Carroll, Kris Marshall, Tom Mannion, Derek Hutchinson, Samuel West, Saira Todd, Juliet Howland, Charlotte Arkwright, Harriet Arkwright, Matilda Allsopp, Steve Edis, Emma Handy, Timothy West, Stephen Marcus, Pauline McLynn, Gabrielle Reidy
vedi tuttiFrasi di “Iris - Un amore vero” 2 citazioni
“C'è sempre qualcosa di ambiguo nel descrivere i sentimenti delle persone, per quanto si voglia essere accurati il linguaggio non basta, anzi genera falsità, quando affermiamo la verità le parole non sono mai sufficienti.”
“Non è l'istruzione che ci rende felici, e neanche la libertà. Non diventiamo felici solo perché siamo liberi, se lo siamo, o perché siamo stati istruiti, se lo siamo stati, ma perché l'istruzione può essere il mezzo con cui capiamo che siamo felici. Apre i nostri occhi, le nostre orecchie, ci dice dove si celano le delizie, ci convince che c'è...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza