Frasi di “L'appartamento”
(1960)Billy Wilder
ha diretto questo film
nel 1960
Titolo L'appartamento
Titolo originale The Apartment
Anno 1960
Regista Billy Wilder
Genere Drammatico, Commedia, Romantico
Acquistalo suTitolo originale The Apartment
Anno 1960
Regista Billy Wilder
Genere Drammatico, Commedia, Romantico
Trama – Baxter lavora per una compagnia assicurativa da quattro anni e cerca di distinguersi dalle altre migliaia di impiegati per avere una promozione. Lavora spesso fino a tardi, ma solo perché lascia il suo appartamento di Central Park West ai colleghi adulteri in cambio di una raccomandazione con il capo Sheldrake. Tuttavia Baxter non ottiene la sperata promozione, ma addirittura anche Sheldrake gli chiede di poter usare il suo appartamento per portarci Fran Kubelik, la ragazza che gli piace. Fran è innamorata di Sheldrake e non ha idea di essere una delle sue tante amanti e il capo dal canto suo non ha intenzione di lasciare la moglie per lei. Alla vigilia di Natale molti di questi intrighi vengono a galla e uno dei tre prende una decisione unilaterale, che potrebbe essere incompatibile con la volontà degli altri due soggetti. Ora Baxter non presta più il suo appartamento ai colleghi, che decidono di schierarsi con Sheldrake. Contro di lui si mettono anche la segretaria Miss Olsen e il suo vicino di casa Dr. Dreyfus, esasperato dai rumori provenienti dall'abitazione di Baxter e dalla valanga di bottiglie vuote nel cassonetto.
Tutti gli attori – Jack Lemmon, Shirley MacLaine, Fred MacMurray, Ray Walston, Jack Kruschen, David Lewis, Hope Holiday, Joan Shawlee, Naomi Stevens, Johnny Seven, Joyce Jameson, Willard Waterman, David White, Edie Adams, , Dorothy Abbott, Bill Baldwin, Benny Burt, Lynn Cartwright, Fortune Cookie, Mason Curry, Frances Weintraub Lax, David Macklin, Ralph Moratz, Joe Palma, Edith Simmons, Hal Smith
vedi tuttiFrasi di “L'appartamento” 10 citazioni
- Leggevo le statistiche del reparto "Infortuni e malattie". Sa che il cittadino medio di New York, tra i 20 e i 50, ha due raffreddori e mezzo l'anno?
- Mi fa sentire tanto colpevole...
- Perché?
- Beh: dato che io non ho mai il raffreddore, qualche povero diavolo deve avere cinque raffreddori all'anno.
- Sì, è il caso mio.“La città di New York conta 8.042.783 abitanti: mettendoli tutti sdraiati e in fila, e calcolando una statura media di 1 metro e 69 per ognuno, da Times Square si potrebbe raggiungere Karachi, nel Pakistan...”
In evidenza