Frasi di “L'attimo fuggente”
(1989)Peter Weir
ha diretto questo film
nel 1989
Titolo L'attimo fuggente
Titolo originale Dead Poets Society
Anno 1989
Regista Peter Weir
Genere Drammatico
Acquistalo suTitolo originale Dead Poets Society
Anno 1989
Regista Peter Weir
Genere Drammatico
Trama – Todd Anderson è terribilmente timido e frequenta la stessa scuola del popolare fratello maggiore. Il suo compagno di stanza Neil è brillante e popolare, ma non rende quanto vorrebbe suo padre. I due ragazzi ed i loro amici incontrano il professor Keating, che li esorta a cogliere l'attimo fuggente e ad andare contro lo status quo. Ognuno a modo suo metterà in pratica i consigli del professore, cambiando per sempre la propria vita.
Tutti gli attori – Robin Williams, Robert Sean Leonard, Ethan Hawke, Josh Charles, Gale Hansen, Dylan Kussman, Allelon Ruggiero, James Waterston, Norman Lloyd, Kurtwood Smith, Carla Belver, Leon Pownall, George Martin, Joe Aufiery, Matt Carey, Kevin Cooney, Jane Moore, Lara Flynn Boyle, Colin Irving, Alexandra Powers, Melora Walters, Welker White, Steve Mathios, Alan Pottinger, Pamela Burrell, Allison Hedges, Christine D'Ercole, John Cunningham, Debra Mooney, John Martin Bradley, Charles Lord, Kurt Leitner, Richard Stites, James J. Christy, Catherine Soles, Hoover Sutton, Simon Mein, Ashton W. Richards, Robert Gleason, Bill Rowe, Robert J. Zigler III, Keith Snyder, Nicholas K. Gilhool, Jonas Stiklorius, Craig Johnson, Chris Hull, Jason Woody, Sam Stegeman, Andrew Hill, Newton Gilchrist, Joel Fogel, Barry Godin, Jamie Kennedy, Nancy Kirk, James R. Stoddard
vedi tuttiFrasi di “L'attimo fuggente” 28 citazioni
“Non leggiamo e scriviamo poesie perché è carino. Noi leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana. E la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento. Ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l'amore, sono queste le cose che ci tengono in...” (continua)(continua a leggere)
“Nulla è difficile per coloro che hanno la volontà.”
"Cogli l'attimo, cogli la rosa quand'è il momento"... Perché il poeta usa questi versi? ...perché siamo cibo per i vermi, ragazzi. Adesso avvicinatevi tutti, e guardate questi visi del passato. Li avrete visti mille volte, ma non credo che li abbiate mai guardati. Non sono molto diversi da voi, vero? Stesso taglio di capelli, pieni di ormoni,... (continua)(continua a leggere)
“- Todd: La verità è una coperta che ti lascia scoperti i piedi.
- Keating: No, non ci faccia caso, continui con la coperta, mi parli della coperta.
- Todd: Tu la spingi, la tiri e lei non basta mai, anche se ti dibatti, non riesci a coprirti tutto...
- Keating: Non ti fermare.
- Todd: Dal momento in cui nasci piangendo al momento in cui esci...” (continua)(continua a leggere)“Venite amici, che non è tardi per scoprire un nuovo mondo.
Io vi propongo di andare più in là dell'orizzonte, e se
anche non abbiamo l'energia, che in giorni lontani mosse la
terra e il cielo, siamo ancora gli stessi, unica ed eguale
tempra d'eroici cuori, indeboliti forse dal fato, ma con
ancora la voglia di combattere, di cercare, di...” (continua)(continua a leggere)“Ma se ascoltate con attenzione, li sentirete sussurrare il loro monito. Avanti, avvicinatevi. Ascoltate, lo sentite? Carpe, carpe diem, cogliete l'attimo ragazzi, rendete straordinaria la vostra vita!”
“Oh me, oh vita!
Domande come queste mi perseguitano,
infiniti cortei d'infedeli,
città gremite di stolti,
che vi è di nuovo in tutto questo,
oh me, oh vita!
Risposta.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l'identità.
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.
Quale sarà il tuo verso!”“La verità è come una coperta che ti lascia i piedi scoperti.”
“Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassù. Non vi ho convinti? Venite a veder voi stessi. Coraggio! E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.”
“Era una notte buia e gelida, e una vecchia signora che aveva la passione di costruire puzzle, se ne stava seduta in salotto, al suo tavolo a completare il suo nuovo puzzle, ma mentre metteva i pezzi insieme, si accorse, con grande stupore che l'immagine che si formava era quella del suo salotto e la figura al centro del puzzle una volta composta...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza