Frasi di “Maccheroni”
(1985)Ettore Scola
ha diretto questo film
nel 1985
Titolo Maccheroni
Anno 1985
Regista Ettore Scola
Genere Drammatico, Commedia
Acquistalo suAnno 1985
Regista Ettore Scola
Genere Drammatico, Commedia
Trama – L'americano Robert Traven è un uomo d'affari dispeptico e tagliente in viaggio a Napoli, dove a riceverlo trova un rappresentante amichevole ma invadente. Esausto per il volo, Robert non vede l'ora di riposarsi, ma incontra invece il vivace ed ottimista Antonio Jassiello, che rimane sorpreso dal fatto che il suo vecchio commilitone non lo riconosca. Robert crede sia una truffa ed i due si lasciano malamente, ma poi l'americano si riconosce in una foto di quarant'anni prima che Antonio gli mostra e va a conoscere la sua famiglia. Robert si rende conto di essere rimasto nei ricordi dei parenti di Antonio ed il calore genuino di questo ambiente lo porta a cambiare priorità nella vita, dando più importanza agli affetti piuttosto che al lavoro.
Tutti gli attori – Jack Lemmon, Marcello Mastroianni, Daria Nicolodi, Isa Danieli, Maria Luisa Santella, Patrizia Sacchi, Bruno Esposito, Orsetta Gregoretti, Marc Berman, Jean-François Perrier, Giovanna Sanfilippo, Fabio Tenore, Marta Bifano, Aldo De Martino, Tilde De Spirito, Carlotta Ercolino, Vincenza Gioioso, Ernesto Mahieux, Giovanni Mauriello, Alfredo Mingione, Daniela Novak, Umberto Principe, Giovanni Riccardi, Corrado Taranto
vedi tuttiFrasi di “Maccheroni” 5 citazioni
“Sospettare sempre che gli altri siano mossi da uno scopo, da un interesse, invece che da un sentimento, è un brutto segno.”
“Io darei non so quanti miliardi per avere cinque milioni da darti.”
“- Laura Di Falco: Io di solito non bevo, solo un po' quando sono in crisi.
- Robert Traven: Ed è spesso in crisi?
- Laura Di Falco: Solo quando ho voglia di bere.”
In evidenza