Numero due

Titolo: Numero due
Titolo originale: Numéro deux
Autore:David Foenkinos
Anno di prima pubblicazione: 2022
Titolo originale: Numéro deux
Autore:David Foenkinos
Anno di prima pubblicazione: 2022

Contenuto: In Bretagna, una bibliotecaria decide di raccogliere tutti i libri rifiutati dagli editori. Scopre così un capolavoro scritto da un certo Henri Pick. Lo scrittore era morto due anni prima e, secondo la vedova, non aveva mai letto un libro né scritto altro che liste della spesa. Aveva una vita segreta? Il libro di Pick diventerà presto un enorme successo e avrà conseguenze sorprendenti nel mondo letterario. Cambierà anche il destino di molte persone, tra cui quello di Jean-Michel Rouche, un giornalista ostinato che dubita della versione ufficiale. E se questa pubblicazione fosse una cospirazione? Questa commedia brillante, storia di un'indagine letteraria piena di suspense, è anche la prova che un romanzo può cambiare la vita dei suoi lettori.
Frasi di “Numero due” 4 citazioni
“È così che una vita umana tracolla nella disgrazia. È sempre un'inezia a fare la differenza, come se il semplice posizionamento di una virgola potesse cambiare il significato di un romanzo di ottocento pagine.”
“In un certo senso ognuno aveva sognato la vita dell'altro. Ognuno aveva desiderato quello che non aveva. La luce in un caso, l'ombra nell'altro.”
“La capacità di sopportare i traumi si acquisisce con gli anni, a poco a poco. La vita umana forse si riduce a questo: a un incessante sperimentare la disillusione, per approdare, con più o meno successo alla gestione della sofferenza.”
In evidenza