12 anni schiavo
Titolo: 12 anni schiavo
Titolo originale: Twelve Years a Slave
Autore:Solomon Northup
Anno di prima pubblicazione: 1853
Acquista questo libro suTitolo originale: Twelve Years a Slave
Autore:Solomon Northup
Anno di prima pubblicazione: 1853
Frasi di “12 anni schiavo” 11 citazioni
“Nella prosperità, e quando non v’è nulla a minacciarlo o impaurirlo, l’uomo si dimentica di Dio ed è pronto a sfidarLo; ma ponilo in mezzo al pericolo, tagliato fuori dai suoi simili, lascia che gli si spalanchi davanti la tomba, ed è allora, nei momenti di tribolazione, che l’uomo più scettico e incredulo chiede aiuto a Dio, poiché sente che...” (continua)(continua a leggere)
“Se lo schiavista è crudele la colpa non è sua, quanto del sistema in cui vive. Egli non può che subire l’influenza delle abitudini e delle regole sociali che lo circondano. Se sin dall’infanzia gli viene insegnato da tutto ciò che vede o sente che la schiena dello schiavo è fatta per ricevere bastonate, non potrà cambiare opinione negli anni...” (continua)(continua a leggere)
“Chi trattava con maggior indulgenza i propri schiavi veniva ricompensato con migliori risultati sul lavoro.”
Il ballo di Natale! Oh, voi figli e figlie dell’ozio in cerca di svago, voi che vi muovete con passo di lumaca, debole e misurato nelle lente coreografie del cotillon, se desiderate vedere la rapidità, o addirittura la “poesia del movimento”, se volete conoscere una felicità genuina, scatenata e sconfinata, scendete in Louisiana e guardate gli... (continua)(continua a leggere)
In evidenza