1Q84 - Libro 1 e 2
Titolo: 1Q84 - Libro 1 e 2
Titolo originale: Ichi-kyū-hachi-yon'
Autore:Haruki Murakami
Anno di prima pubblicazione: 2010
Acquista questo libro suTitolo originale: Ichi-kyū-hachi-yon'
Autore:Haruki Murakami
Anno di prima pubblicazione: 2010
Contenuto: Il romanziere di culto affronta i culti nella sua tanto attesa storia d'amore epica.
In giapponese la lettera q e il numero 9 sono omofoni, entrambi pronunciati kyū, quindi 1Q84 è, senza esserlo, 1984, una data con echi orwelliani. Questa variazione riflette il mondo alterato in cui vivono i personaggi di questo romanzo: Aomame, un'istruttrice di ginnastica, e Tengo, un insegnante di matematica. Ma entrambi sono più di quanto sembri: la bella Aomame è un'assassina; Tengo, un aspirante scrittore che è stato incaricato di correggere un'opera enigmatica.
In giapponese la lettera q e il numero 9 sono omofoni, entrambi pronunciati kyū, quindi 1Q84 è, senza esserlo, 1984, una data con echi orwelliani. Questa variazione riflette il mondo alterato in cui vivono i personaggi di questo romanzo: Aomame, un'istruttrice di ginnastica, e Tengo, un insegnante di matematica. Ma entrambi sono più di quanto sembri: la bella Aomame è un'assassina; Tengo, un aspirante scrittore che è stato incaricato di correggere un'opera enigmatica.
Frasi di “1Q84 - Libro 1 e 2” 50 citazioni
“La maggior parte delle persone non cerca verità che si possono dimostrare. La verità, in molti casi, come ha detto lei, comporta sofferenza. E quasi nessuno vuole soffrire. Quello di cui le persone hanno bisogno è una storia bella e piacevole, che renda la loro esistenza almeno un po’ piú significativa. È proprio per questo che nascono le...” (continua)(continua a leggere)
“Rubare la vera storia è come rubare una parte della personalità di ognuno. È un crimine. La nostra memoria è composta da una combinazione di memoria individuale e memoria collettiva. Le due sono strettamente intrecciate. E la storia è la memoria collettiva. Quando questa viene rubata, o riscritta, non siamo piú in grado di sapere chi siamo.”
- La trovi in Matematica
“Se ti concentri e guardi con attenzione, tutto si chiarisce da sé. In questo grande mondo non c’è nessuno che mi tratti con tanta gentilezza, a parte la matematica.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“Non era possibile indovinare quali fossero i suoi pensieri e i suoi sentimenti solo osservandone l’espressione del viso o il tono della voce. E lui sembrava divertirsi non poco a confondere i suoi interlocutori. Aveva certamente una mente sveglia e rapida. Era il tipo di persona che ragiona seguendo una propria logica e formula giudizi senza...” (continua)(continua a leggere)
“L’ombra è malvagia almeno quanto noi esseri umani siamo positivi. Piú ci sforziamo di essere persone buone, eccellenti e perfette, piú l’ombra mostra chiaramente la volontà di diventare buia, malvagia, distruttiva. Quando l’uomo cerca di oltrepassare i propri limiti per raggiungere la perfezione, l’ombra scende all’inferno e si trasforma in...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Matematica
- La trovi in Cambiamento
“Solo dopo i tre anni il bambino riesce ad assistere a una scena che si svolge attorno a lui come a un evento dotato di un certo grado di logica, e a riconoscerla. In uno stadio precedente, tutte le scene gli si presentano agli occhi come un caos impossibile da comprendere. Il mondo è privo di struttura, informe e melmoso come una minestra di...” (continua)(continua a leggere)
“Dove c’è la luce, deve esserci ombra, e dove c’è l’ombra, deve esserci luce. Non esiste ombra senza luce, né luce senza ombra.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“Amare qualcuno dal profondo del cuore è comunque una grande consolazione. Anche se si è soli e non si riesce a stare con quella persona.”
“La matematica per me è troppo naturale. Assomiglia a un bellissimo paesaggio. Qualcosa che semplicemente sta lí. Non c’è bisogno di sostituire nulla. Nel mondo della matematica, ogni tanto ho la sensazione di stare a poco a poco diventando trasparente. E a volte mi fa paura.”
“La tua è fino a prova contraria una testa pelata. Se facendo il censimento ci fosse stata una casella per i calvi, avresti dovuto mettere una crocetta su quella. Se andassi in paradiso, andresti nel cielo dei calvi, e se andassi all’inferno, andresti nel girone dei calvi. Capito? E se hai capito, non distogliere lo sguardo dalla realtà. E adesso...” (continua)(continua a leggere)
“La cosa piú importante, quando si piazzava un calcio ai testicoli, era eliminare ogni esitazione. Attaccare senza pietà, con mossa fulminea e feroce, la parte piú vulnerabile dell’avversario.”
“Una solitudine pura e una pace profonda. Le cose migliori che la luna potesse offrire agli uomini.”
“Se in un romanzo s’introduce una cosa che la totalità dei lettori non ha mai visto, è d’obbligo una descrizione il piú precisa e dettagliata possibile.”
“Quel satellite era sempre stato un prezioso alleato del genere umano. La sua luce era un regalo caduto dal cielo. Prima del fuoco, degli attrezzi, del linguaggio, la luna rischiarava il buio del mondo e calmava la paura degli uomini. Le sue fasi avevano insegnato agli umani il concetto di tempo. Anche se nel presente in cui era calato il buio...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Bene e Male
“L’equilibrio in sé è il bene.”
“Le foglie erano smangiate e qua e là secche e marroni. Aomame non poté fare a meno di provare compassione per quell’albero. Era l’ultima forma in cui, dovendo rinascere, avrebbe voluto reincarnarsi.”
- La trovi in Astronomia
“Aveva uno stile di tutto rispetto e creava pure storie interessanti. Ma era sprovvisto della forza e dell’audacia necessarie per colpire il cuore del lettore. Dopo aver letto i suoi romanzi, restava un senso di insoddisfazione, «come se mancasse qualcosa». Anche se entravano a far parte della selezione finale, i suoi romanzi non riuscivano mai a...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Bene e Male
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“Al di là della cultura, possedeva un occhio che gli permetteva di afferrare in modo intuitivo le persone e i libri. Nel suo modo di vedere c’era una parte consistente di pregiudizio, ma secondo lui anche il pregiudizio era un elemento importante di verità.”
“Possiamo veramente stanare creature di cui non sappiamo nemmeno se consistano di materia? ”
- La trovi in Sogno e Realtà
“Quando scrivo, usando le parole sostituisco il paesaggio che mi circonda con qualcosa che per me è molto piú naturale. Cioè lo ricompongo. Solo cosí riesco ad accertare che questa persona chiamata «io» esiste davvero nel mondo. È un lavoro molto diverso da quello che faccio quando sono nel mondo della matematica.”
“E' un uomo debole. È intelligente, sa usare le parole, e gode anche di un certo prestigio sociale. Ma in fondo è una persona vile e abietta. Quelli che all’interno delle pareti domestiche usano violenze efferate contro moglie e figli sono sempre uomini con una personalità debole. E siccome sono deboli, hanno bisogno di trovare persone ancora piú...” (continua)(continua a leggere)
“Anche se uno riesce a fuggire da una gabbia, non finirà col ritrovarsi in un’altra, solo piú grande?”
“O sono io che sto uscendo fuori di testa, o è il mondo che sta impazzendo. O l’una o l’altra. Ma non so quale delle due ipotesi sia quella giusta. Il barattolo e il coperchio sono di misure diverse. Potrebbe essere colpa del barattolo, oppure del coperchio. Ad ogni modo, che le due misure non coincidono è un dato di fatto che non si può modificare.”
“Il mondo in cui viviamo non è un’immensa stanza da esposizione?”
- La trovi in Sogno e Realtà
“Prima c’è una specie di lungo urlo che ti fa sobbalzare, come il grido di un bambino. Potrebbe essere un’esclamazione di sorpresa, un’esplosione di gioia incontenibile, o una dichiarazione di felicità. Poi si trasforma in un sospiro di piacere, avanza serpeggiando lungo un bellissimo canale, e infine si dissolve dolcemente in un luogo...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Ragione e Sentimento
- La trovi in Sogno e Realtà
“Non riusciva a stabilire cosa stesse vedendo. Forma e sostanza non coincidevano. Come quando significante e significato sono scissi.”
“Il futuro è un territorio che nessuno conosce. Non esiste una mappa. Quello che ci aspetta dietro l’angolo, non potremo conoscerlo se non girando l’angolo. Non so proprio immaginarlo.”
In evidenza