Allo specchio
Titolo: Allo specchio
Titolo originale: Konrad Lorenz. The man and his ideas
Autore:Konrad Lorenz
Anno di prima pubblicazione: 1975
Acquista questo libro suTitolo originale: Konrad Lorenz. The man and his ideas
Autore:Konrad Lorenz
Anno di prima pubblicazione: 1975
Frasi di “Allo specchio” 5 citazioni
- La trovi in Bene e Male
“Non penso che una sana filosofia dei valori possa svilupparsi senza il senso di ciò che è buono, ma anche di ciò che è cattivo.”
“In un gran numero di specie l’aggressione è dissimulata nel rituale della minaccia, del misurare le forze. Non è la pulsione a uccidere un’altra persona, ma a forzarla alla sottomissione. È connessa allo status e al territorio, non all’uccisione; non c’è in ciò un istinto distruttivo.”
“Quando siete realmente furioso verso un altro uomo, vi accorgerete che non volete ucciderlo, ma batterlo fino a farlo arrendere: questo non è uccidere! Nel comportamento aggressivo, l’uccisione è sempre, più o meno, un incidente.”
“Il pericolo maggiore della pornografia è la deromanticizzazione del comportamento sessuale: elimina l’innamoramento, la bellezza e le cerimonie della formazione di una coppia; per la nostra cultura questo è altrettanto pericoloso della violenza.”
“Il punto in cui ci si avvicina di più all’imprinting [credo che] sia quella fase critica in cui l’adolescente diviene scettico nei riguardi della cultura dei genitori e cerca nuove cause da abbracciare. Si attacca a qualche causa ideale, ma come nell’imprinting, la sua causa ideale lo porta alla delusione. Questa frustrazione influenza il...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza