Autobiografia di uno Yogi
Titolo: Autobiografia di uno Yogi
Titolo originale: Autobiography of a Yogi
Autore:Paramahansa Yogananda
Anno di prima pubblicazione: 1946
Acquista questo libro suTitolo originale: Autobiography of a Yogi
Autore:Paramahansa Yogananda
Anno di prima pubblicazione: 1946
Frasi di “Autobiografia di uno Yogi” 41 citazioni
“Ciò che l’uomo ha fatto, egli stesso può disfarlo. Nessun altro, all’infuori di lui, è l’artefice delle cause che hanno provocato gli effetti, quali che siano, attualmente prevalenti nella sua vita. Egli può superare ogni limitazione, perché lui stesso l’ha creata inizialmente con le proprie azioni e perché dispone di risorse spirituali che non...” (continua)(continua a leggere)
“L’astrologia è lo studio della reazione dell’uomo agli stimoli planetari. Gli astri non provano alcuna consapevole benevolenza o animosità: si limitano a emettere radiazioni positive e negative. Di per sé, queste non aiutano né danneggiano l’umanità, ma fungono da legittimo strumento affinché nel mondo esterno possano operare quegli equilibri di...” (continua)(continua a leggere)
La vita umana è costellata di sofferenza finché non impariamo a sintonizzarci con la Volontà Divina, la cui “giusta direzione” appare spesso sconcertante all’intelligenza dell’ego. Dio regge il peso del cosmo; Lui solo può dare consigli infallibili.
“La saggezza è il depurativo più efficace.”
“La guerra e il crimine non pagano mai. I miliardi di dollari andati in fumo in un nulla esplosivo sarebbero stati sufficienti per creare un mondo nuovo, quasi del tutto liberato dalle malattie e completamente affrancato dalla povertà. Non una terra di paura, caos, carestia, pestilenza, non una danse macabre, bensì un vasto mondo di pace, di...” (continua)(continua a leggere)
“Le buone maniere senza sincerità sono come una bella signora senza vita. [...] La schiettezza priva di tatto è come il bisturi del chirurgo, efficace ma sgradevole. La franchezza unita alla gentilezza è utile e ammirevole.”
“Colui che aspira a raggiungere l’equanimità non giubila per i guadagni né si avvilisce per le perdite.”
“Una laurea, in ogni caso, non è neppure lontanamente collegata alla realizzazione vedica. I santi non vengono sfornati ogni semestre come i contabili.”
“Dio è gioia sempre nuova. Egli è inesauribile. Se continuerai a meditare, nel corso degli anni, Egli ti attrarrà a Sé con ingegnosità infinita. I devoti che, come te, hanno trovato la via che conduce a Dio, non si sognano neppure di rinunciare a Lui in cambio di qualsiasi altra felicità al mondo; la Sua capacità di sedurre è senza pari.”
“Ciò che non ci si cura di trovare nell’interiorità non verrà scoperto trasportando qua e là il proprio corpo.”
“L’espressione attiva della virtù risveglia la più acuta intelligenza.”
“Le persone mondane non amano la franchezza che manda in frantumi le loro illusioni. I santi non sono soltanto rari, ma anche sconcertanti. Persino nelle sacre Scritture risultano spesso imbarazzanti!”
“Non è mai questione di credere: l’unico atteggiamento scientifico che si può assumere su qualsiasi argomento è appurare se sia vero. La legge di gravitazione ha sempre funzionato perfettamente, sia prima sia dopo Newton. Il cosmo sarebbe alquanto caotico se le sue leggi non potessero operare anche senza essere sancite dalla credenza umana.”
“Il vero uomo è colui che dimora rettamente fra i suoi simili, che compra e vende, senza tuttavia dimenticare Dio neppure per un solo istante!”
“Il continuo studio intellettuale finisce con l’alimentare la vanità e la falsa soddisfazione di un sapere non digerito.”
“L’Occidente e l’Oriente sono uguali nell’anima, benché diversi nell’esperienza esteriore.”
“Il debole che ha evitato il conflitto e nulla ha conquistato, non ha avuto nulla a cui rinunciare. Solo chi si è battuto e ha vinto può arricchire il mondo, offrendo i frutti della sua esperienza vittoriosa.”
“Sconsiderato è colui che seppellisce i propri ideali, arrendendosi al destino comune.”
“Dolore e piacere sono transitori; sopportate ogni dualità con calma, cercando allo stesso tempo di sottrarvi al loro dominio. L’immaginazione è la porta dalla quale entrano sia la malattia che la guarigione. Non credete alla realtà della malattia neppure quando siete malati; il visitatore ignorato se ne andrà!”
“Quando la vostra convinzione di una verità non risiede soltanto nel vostro cervello bensì nel vostro intero essere, potete garantirne, seppure con cautela, il significato.”
“Vi consiglio un esperimento senza precedenti. Esaminate i vostri pensieri incessantemente per ventiquattr’ore. Poi non vi meraviglierete più dell’assenza di Dio.”
“Lo yoga è un metodo per frenare la naturale turbolenza dei pensieri, che impediscono imparzialmente a tutti gli esseri umani, di qualsiasi Paese, di comprendere che la loro vera natura è Spirito. Lo yoga, alla stessa stregua della luce equa e risanatrice del sole, non conosce barriere fra Oriente e Occidente. Finché l’essere umano sarà dotato di...” (continua)(continua a leggere)
“Dio ha creato ciascun essere umano come anima, dotata di individualità e dunque essenziale per la struttura universale, sia che si trovi nel ruolo temporaneo di un pilastro o di un parassita. La sua libertà è assoluta e immediata, se egli lo vuole; non dipende dalle vittorie esteriori, bensì da quelle interiori.”
“L’Infinito si manifesta compiutamente attraverso la salute fisica e mentale.”
“Andate per il mondo come leoni di autocontrollo; non permettete alle rane della debolezza di farvi saltare qua e là a loro piacimento.”
L’autoesame, l’osservazione implacabile dei propri pensieri, è un’esperienza dura e devastante. Polverizza anche l’ego più solido. La vera autoanalisi, tuttavia, è matematicamente efficace nel produrre dei veggenti. La via dell’“autoespressione”, dei riconoscimenti individuali, finisce col produrre egotisti, certi del diritto alle proprie... (continua)(continua a leggere)
“Il corpo è un amico infido. Dategli il dovuto, ma non di più.”
In evidenza