Cent'anni di solitudine
Titolo: Cent'anni di solitudine
Titolo originale: Cien años de soledad
Autore:Gabriel García Márquez
Anno di prima pubblicazione: 1967
Acquista questo libro suTitolo originale: Cien años de soledad
Autore:Gabriel García Márquez
Anno di prima pubblicazione: 1967
Contenuto: E' la storia centenaria della famiglia Buendia e della città di Macondo. In un intreccio di vicende favolose, secondo il disegno premonitorio tracciato nelle pergamene di un indovino, Melquiades, si compie il destino della città dal momento della sua fondazione alla sua momentanea e disordinata fortuna, quando i nordamericani vi impiantarono una piantagione di banane, fino alla sua rovina e definitiva decadenza. La parabola della famiglia segue la parabola di solitudine e di sconfitta che sta scritta nel destino di Macondo, facendo perno sulle 23 guerre civili promosse e tutte perdute dal colonnello Aureliano, padre di 17 figli illeggittimi e descrivendo in una successione paradossale le vicende e le morti dei vari Buendia.
Frasi di “Cent'anni di solitudine” 20 citazioni
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“Il segreto di una buona vecchiaia non è altro che un patto onesto con la solitudine.”
“Il suo cuore stordito era condannato per sempre all'incertezza.”
“Erano piccoli, massicci, bruti. Sudavano con sudore di cavallo, e avevano un odore di carnaccia macerata dal sole, e l'impavidità taciturna e impenetrabile degli uomini dell'altipiano. Benché ci mettessero più di un'ora a passare, si sarebbe potuto pensare che fossero soltanto poche squadre intente a girare in giro, perché tutti erano identici,...” (continua)(continua a leggere)
“L'unica differenza attuale tra liberali e conservatori, è che i liberali vanno alla messa delle cinque e i conservatori alla messa delle otto.”
- La trovi in Guerra e Pace
“Mettiti le scarpe e aiutami a farla finita con questa guerra di merda.”
- La trovi in Famiglia
“Le stirpi condannate a cent'anni di solitudine non avevano una seconda opportunità sulla terra.”
- La trovi in Morte
“L'amore più sfrenato e tenace era in ogni modo una verità effimera.”
“In una lotta a morte tra un amore smisurato e una codardia invincibile, finalmente aveva trionfato il timore irrazionale che Amaranta aveva avuto sempre per il proprio tormentato cuore.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
- La trovi in Meteo
In evidenza