Che cos'è l'Illuminismo?
Titolo: Che cos'è l'Illuminismo?
Titolo originale: Beantwortung der Frage: Was ist Aufklärung?
Autore:Immanuel Kant
Anno di prima pubblicazione: 1784
Acquista questo libro suTitolo originale: Beantwortung der Frage: Was ist Aufklärung?
Autore:Immanuel Kant
Anno di prima pubblicazione: 1784
Frasi di “Che cos'è l'Illuminismo?” 3 citazioni
“È tanto comodo essere minorenni! Se ho un libro che pensa per me, un direttore spirituale che ha coscienza per me, un medico che decide per me sulla dieta che mi conviene, ecc., io non ho più bisogno di darmi pensiero per me. Purché io sia in grado di pagare, non ho bisogno dì pensare: altri si assumeranno per me questa noiosa occupazione. A far...” (continua)(continua a leggere)
“È difficile per ogni singolo uomo districarsi dalla minorità che per lui è diventata pressoché una seconda natura. È giunto perfino ad amarla, e attualmente è davvero incapace di servirsi del suo proprio intelletto, non essendogli mai stato consentito di metterlo alla prova. Regole e formule, questi strumenti meccanici di un uso razionale o...” (continua)(continua a leggere)
“Sapere aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza – è dunque il motto dell'illuminismo. La pigrizia e la viltà sono le cause per cui tanta parte degli uomini, dopo che la natura li ha da lungo tempo affrancati dall'eterodirezione (naturaliter maiorennes), tuttavia rimangono volentieri minorenni per l'intera vita e per cui...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza