Come io vedo il mondo
Titolo: Come io vedo il mondo
Titolo originale: The world as I see it
Autore:Albert Einstein
Anno di prima pubblicazione: 1934
Acquista questo libro suTitolo originale: The world as I see it
Autore:Albert Einstein
Anno di prima pubblicazione: 1934
Contenuto: La mente più avanzata e celebrata del XX secolo, senza dubbio, è attribuita ad Albert Einstein. Questo libro interessante ci permette di esplorare le sue convinzioni, idee filosofiche e opinioni su molti argomenti. Gli argomenti includono politica, religione, istruzione, significato della vita, questioni ebraiche, economia mondiale, pace e pacifismo. Einstein credeva nella possibilità di un mondo pacifico e nell’importante missione della scienza di servire il benessere umano.
Frasi di “Come io vedo il mondo” 16 citazioni
- La trovi in Politica
“Il mio ideale politico è l'ideale democratico. Ciascuno deve essere rispettato nella sua personalità e nessuno deve essere idolatrato. Per me l'elemento prezioso nell'ingranaggio dell'umanità non è lo Stato, ma è l'individuo creatore e sensibile, è insomma la personalità; è questa sola che crea il nobile e sublime, mentre la massa è stolida nel...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Religione
“I geni religiosi di tutti i tempi risentono della religiosità cosmica che non conosce né dogmi né Dei concepiti secondo l'immagine dell'uomo. Non vi è perciò alcuna Chiesa che basi il suo insegnamento fondamentale sulla religione cosmica. Accade di conseguenza che è precisamente fra gli eretici di tutti i tempi che troviamo uomini penetrati di...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Felicità
- La trovi in Morte
“Disprezzo profondamente chi è felice di marciare nei ranghi e nelle formazioni al seguito di una musica: costui solo per errore ha ricevuto un cervello; un midollo spinale gli sarebbe più che sufficiente.”
- La trovi in Infelicità
“Qual è il senso della nostra esistenza, qual è il significato dell'esistenza di tutti gli esseri viventi in generale? Il saper rispondere a una siffatta domanda significa avere sentimenti religiosi. Voi direte: ma ha dunque un senso porre questa domanda. Io vi rispondo: chiunque crede che la sua propria vita e quella dei suoi simili sia priva di...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Politica
- La trovi in Infelicità
“Chiunque crede che la sua propria vita e quella dei suoi simili sia priva di significato è non soltanto infelice, ma appena capace di vivere.”
- La trovi in Soldi
“Sono fermamente convinto che tutte le ricchezze del mondo non potrebbero spingere l'umanità più avanti anche se esse si trovassero nelle mani di un uomo totalmente consacrato all'evoluzione del genere umano. Solo l'esempio di personalità grandi e pure può condurre a nobili pensieri e ad elette azioni. Il denaro suscita soltanto egoismo e spinge...” (continua)(continua a leggere)
“Il sapere che l'impenetrabile esiste realmente e si manifesta a noi come la più alta saggezza e la bellezza più splendida, che le nostre facoltà limitate riescono a comprendere solo nelle loro forme più primitive - questa coscienza, questo sentimento, è al cuore di ogni autentica religiosità. In questo senso, e solo in questo senso, io...” (continua)(continua a leggere)
“Senza personalità creatrici capaci di pensare e giudicare liberamente, lo sviluppo della società in senso progressivo è altrettanto poco immaginabile quanto lo sviluppo della personalità individuale senza l'ausilio vivificatore della società.”
In evidenza