Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita
Titolo: Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita
Titolo originale: Come smettere di farsi seghe mentali e godersi la vita
Autore:Giulio Cesare Giacobbe
Anno di prima pubblicazione: 2003
Acquista questo libro suTitolo originale: Come smettere di farsi seghe mentali e godersi la vita
Autore:Giulio Cesare Giacobbe
Anno di prima pubblicazione: 2003
Frasi di “Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita” 21 citazioni
- La trovi in Dolore
- La trovi in Dolore
“Accade spessissimo di inquinare il presente con giudizi negativi sul passato, con il risultato di deprimerci in merito a supposti errori commessi.
Il vedere soltanto e anzi il soffermarsi sugli aspetti negativi del passato equivale a pensare cose non attinenti alla realtà e quindi a farsi delle seghe mentali.” - La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“Il pensiero è un prodotto della memoria. Ciò che si è registrato nella tua memoria accompagnato da un'emozione, cioè da tensione, tende a riprodursi, perché quella stessa tensione lo riattiva.
L'eliminazione delle seghe mentali conduce al superamento e alla liberazione dal legame con la memoria, e quindi alla capacità di vedere il mondo che ti...” (continua)(continua a leggere) “Possiamo anche avere sbagliato, ma sbagliamo ancora se ci deprimiamo invece di trarne un insegnamento.”
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“Il massimo della sega mentale malefica si ha quando il problema alla cui soluzione si applica il tuo pensiero non è un problema reale, ma soltanto un problema inventato dal tuo stesso pensiero, cioè un problema immaginario. Se non interviene qualcosa a modificarlo, un fenomeno tende a ripetersi all'infinito... Ecco perché i nostri pensieri,...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Sogno e Realtà
Dicesi "sega mentale" il pensare a cose che non hanno attinenza con la realtà... A te sembrerà da questa definizione che allora le seghe mentali tu non te le fai mai. Questo tuo pensiero è un esempio tipico di sega mentale. La realtà è il nostro corpo e l'ambiente fisico che ci circonda... Se tu avessi il coraggio di accettare questa verità, il... (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“Tutte le volte che ti scopri a essere preoccupato/a... parla con il tuo corpo e digli di rilassarsi, perché non c'è niente che lo minaccia, è al sicuro nelle tue mani, tu lo assisti e lo proteggi.”
“Fisiologicamente, la sofferenza, sia fisica che mentale, consiste in uno stato di contrazione muscolare in qualche parte del nostro corpo.”
- La trovi in Paura
- La trovi in Psicologia e Psicologi
- La trovi in Sogno e Realtà
“Gli oggetti del mondo della nostra mente non sono reali, sono banalmente creazioni fantastiche della nostra mente. Che però noi scambiamo tragicamente per reali. Ecco la base e la materia della nostra sofferenza.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“La sega mentale malefica consiste nell’identificazione dell’Io con un suo simbolo e nella creazione di sofferenza in seguito alla supposizione di minaccia a tale simbolo estesa all’intero Io.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Il pensiero è la causa principale della nostra sofferenza, l’essenza stessa della sega mentale.”
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“Per goderti la vita, è sufficiente che smetti di farti le seghe mentali. Infatti, dal momento che il male di cui soffri è quasi tutto mentale, è evidente che è così, no?
Ma vuoi davvero smettere di farti le seghe mentali? Vuoi davvero goderti la vita?
Non è una domanda stupida: ci sono scemi che godono come ricci a farsi del male e s'incazzano...” (continua)(continua a leggere) - La trovi in Paura
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
In evidenza