Contro il fanatismo
Titolo: Contro il fanatismo
Titolo originale: How to Cure a Fanatic
Autore:Amos Oz
Anno di prima pubblicazione: 2006
Acquista questo libro suTitolo originale: How to Cure a Fanatic
Autore:Amos Oz
Anno di prima pubblicazione: 2006
Frasi di “Contro il fanatismo” 6 citazioni
- La trovi in Fanatismo
“Ritengo che l'essenza del fanatismo stia nel desiderio di costringere gli altri a cambiare. Quell'inclinazione comune a rendere migliore il tuo vicino, educare il tuo coniuge, programmare tuo figlio, raddrizzare il fratello, piuttosto che lasciarli vivere.”
“Quando dico compromesso non intendo capitolazione, non intendo porgere l’altra guancia ad un avversario, un nemico, una sposa. Intendo incontrare l’altro, più o meno a metà strada. Comunque non esistono compromessi felici: un compromesso felice è una contraddizione. Un ossimoro.”
“Il fanatismo è praticamente dappertutto, e nelle sue forme più silenziose e civili è presente tutto intorno a noi, e fors’anche dentro di noi. Conosco bene quei non fumatori capaci di bruciarti vivo se osi soltanto accendere una sigaretta vicino a loro!
Conosco quei vegetariani capaci di mangiarti vivo per aver ordinato una bistecca! Conosco...” (continua)(continua a leggere)- La trovi in Fanatismo
“Nel mio mondo, la parola compromesso è sinonimo di vita. E dove c’è vita ci sono compromessi. Il contrario di compromesso non è integrità e nemmeno idealismo e nemmeno determinazione o devozione. Il contrario di compromesso è fanatismo, morte.”
“Accadono davvero tante cose, a ogni angolo di strada, in ogni coda in attesa dell'autobus, in qualunque sala di aspetto di un ambulatorio, o in un caffè...Tanta di quella umanità attraversa ogni giorno il nostro campo visivo, mentre gran parte del tempo noi restiamo indifferenti, non ce ne accorgiamo neppure, vediamo ombre invece di persone in...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Fanatismo
In evidenza