Cosmopolis


Contenuto: È un giorno di aprile dell'anno 2000 e un'era sta per finire. I tempi di boom dell'ottimismo del mercato, quando la cultura ribolliva di denaro e le aziende sembravano più vitali e influenti dei governi, sono pronti a crollare. Eric Packer, un gestore patrimoniale miliardario all'età di ventotto anni, esce dal suo attico triplex e si sistema nella sua limousine bianca lussuosamente personalizzata. Oggi è un uomo con due missioni: perseguire una scommessa catastrofica contro lo yen e farsi tagliare i capelli dall'altra parte della città. Bloccato nel traffico da un corteo presidenziale, dal funerale di un idolo della musica e da una violenta manifestazione politica, Eric riceve una serie di visitatori mentre la limousine sbuffa verso un futuro sempre più incerto.
Frasi di “Cosmopolis ” 21 citazioni
“La cultura del mercato è totale. Questi uomini e queste donne sono un suo prodotto. E sono necessari al sistema che disprezzano. Gli forniscono energia e definizione. Sono manovrati dal mercato. Vengono scambiati sui mercati mondiali. È per questo che esistono, per rinforzare e perpetuare il sistema.”
“Non ho mai sentito la differenza, con il passare del tempo, fra bambino e uomo, ragazzo e uomo.”
“Le persone pensano a quello che sono nell’ora più silenziosa della notte. ”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
- La trovi in Lavoro
“Gli orologi hanno accelerato l’ascesa del capitalismo. La gente ha smesso di pensare all’eternità. Ha cominciato a concentrarsi sulle ore, ore misurabili, ore lavorative, e a usare il lavoro in modo più efficiente.”
“Oggi il tempo è un bene aziendale. Appartiene al sistema del libero mercato. Il presente è più difficile da trovare. Lo stanno risucchiando fuori dal mondo per fare posto a un futuro di mercati incontrollati ed enormi potenziali di investimento. Il futuro diventa insistente.”
“Tutti quanti sono a dieci secondi dalla ricchezza. O almeno così pensavano tutti.”
“Una notte cercò di dormire in piedi, nella sua cella di meditazione, ma non ci riuscì, non era un vero adepto, non era un monaco. Aggirò il sonno e si arrotondò in posizione di equilibrio, una calma senza luna in cui ogni forza veniva bilanciata da un’altra. Fu un sollievo brevissimo, una piccola pausa nell’agitarsi di identità irrequiete.”
“Non aveva un amico tanto intimo da sopportare il tormento di una telefonata.”
“L’unica cosa che importa è il prezzo che paghi.”
“Cercava di leggere fino ad addormentarsi, ma riusciva solo a sentirsi più sveglio.”
- La trovi in Carriera
“Sapere e non agire è come non sapere.”
“I soldi creano il tempo. Una volta era il contrario. ”
“Aveva sempre desiderato di diventare pulviscolo quantico, trascendere la massa corporea, i tessuti molli che ricoprono ossa, muscoli e grasso. L’idea era di vivere oltre i limiti prestabiliti, in un chip, su disco, sotto forma di dati, in un vortice, in uno spin radiante, una coscienza salvata dal vuoto.”
In evidenza