Critica della filosofia hegeliana del diritto pubblico
Titolo: Critica della filosofia hegeliana del diritto pubblico
Titolo originale: Zur Kritik der Hegelschen Rechtsphilosophie
Autore:Karl Marx
Anno di prima pubblicazione: 1844
Acquista questo libro suTitolo originale: Zur Kritik der Hegelschen Rechtsphilosophie
Autore:Karl Marx
Anno di prima pubblicazione: 1844
Frasi di “Critica della filosofia hegeliana del diritto pubblico” 10 citazioni
- La trovi in Religione
“La religione è il singhiozzo di una creatura oppressa, il sentimento di un mondo senza cuore, lo spirito di una condizione priva di spirito. È l’oppio dei popoli.”
- La trovi in Religione
- La trovi in Religione
“Esigere dal popolo che rinunci alle illusioni sulla sua situazione vuol dire esigere che rinunci a una situazione che ha bisogno di illusioni. La critica della religione è dunque, in nuce, la critica di questa valle di lacrime, di cui la religione è l'aureola... La critica della religione distrugge le illusioni dell'uomo perché l'uomo pensi,...” (continua)(continua a leggere)
“È anzitutto compito della filosofia. operante al servizio della storia, di smascherare l'alienazione che l'uomo fa di se stesso nelle sue forme profane, dopo che la forma sacra dell'umana alienazione di se stesso è stata smascherata. La critica del Cielo si trasforma così nella critica della terra, la critica della religione in quella del...” (continua)(continua a leggere)
“La soppressione della religione quale felicità illusoria del popolo è il presupposto della sua vera felicità. La necessità di rinunciare alle illusioni riguardanti le proprie condizioni, è la necessità di rinunciare a quelle condizioni che hanno bisogno di illusioni. La critica della religione è dunque, in germe, la critica della valle di...” (continua)(continua a leggere)
“L'angoscia religiosa è espressione dell'angoscia reale e protesta contro di essa.”
In evidenza