De Profundis
Frasi di “De Profundis” 19 citazioni
“Mentre la risoluzione d'essere un uomo migliore è un atto sperimentale ed ipocrita − essere divenuto, invece, più profondamente uomo è il privilegio di coloro che hanno sofferto.”
- La trovi in Bene e Male
“Il male supremo è la superficialità. Tutto ciò di cui ci si rende conto è bene.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Rammaricarsi delle esperienze fatte, vuol dire arrestare il proprio sviluppo; negarle equivale a mettere una menzogna sulle labbra della nostra vita. Sarebbe come rinnegare l'anima.”
“Colui che può contemplare la bellezza del mondo, sentendone anche la sofferenza, comprendendo entrambe le meraviglie, − colui è in contatto con le cose divine e si è avvicinato al segreto di Dio per quanto è possibile.”
“Preti e gente che adoperano frasi senza misura parlano, alle volte, della sofferenza come d'un mistero. Invece essa é una rivelazione. Fa distinguere delle cose che non si erano mai vedute prima e permette di considerare l'insieme della storia da un punto di vista tutt'affatto diverso.”
- La trovi in Felicità
“Non eri in grado di sapere, non eri in grado di capire, non eri in grado di apprezzare. Io non avevo diritto di pretendere che tu lo fossi.”
“Tra l'uomo famoso e l'infame non c'è che un passo e forse anche meno d'un passo.”
In evidenza