Diario di scuola
Titolo: Diario di scuola
Titolo originale: Chagrin d'école
Autore:Daniel Pennac
Anno di prima pubblicazione: 2007
Acquista questo libro suTitolo originale: Chagrin d'école
Autore:Daniel Pennac
Anno di prima pubblicazione: 2007
Frasi di “Diario di scuola” 8 citazioni
“Ogni studente suona il suo strumento, non c'è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che prova la stessa sinfonia. E se hai ereditato il piccolo triangolo che sa fare solo tin tin, o lo scacciapensieri che fa soltanto...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Scuola e Università
“Gli insegnanti devono amare con curiosità antropologica quella tribù di alunni che ogni mattina si trovano di fronte.”
“Tutto il male che si dice della scuola fa dimenticare il numero di bambini che ha salvato dalle tare, dai pregiudizi, dall’ottusità, dall’ignoranza, dalla stupidità, dalla cupidigia, dall’immobilità o dal fatalismo delle famiglie.”
“A tutti coloro che oggi imputano la formazione di bande al solo fenomeno delle banlieues, io dico: certo, avete ragione, la disoccupazione, certo, l’emarginazione, certo, i raggruppamenti etnici, certo, la dittatura delle marche, certo, la famiglia monoparentale, certo, lo sviluppo di un’economia parallela e di traffici di ogni genere, certo,...” (continua)(continua a leggere)
“Quando uno sente di non appartenere a nulla, tende a fare giuramenti a se stesso.”
“Sono tentato di optare per un pessimismo apocalittico. Pauperizzazione sistematica da un lato, terrore e barbarie generalizzata dall’altro. Su entrambi i fronti, perdita assoluta del senso di realtà: astrazioni borsistiche per gli straricchi, videomassacri per i reietti; il disoccupato trasformato in idea di disoccupato dai grandi azionisti, la...” (continua)(continua a leggere)
“La nascita della delinquenza è l’investimento segreto nella furbizia di tutte le facoltà dell’intelligenza.”
In evidenza