Dizionario filosofico
Titolo: Dizionario filosofico
Titolo originale: Dictionnaire philosophique
Autore:Voltaire
Anno di prima pubblicazione: 1764
Acquista questo libro suTitolo originale: Dictionnaire philosophique
Autore:Voltaire
Anno di prima pubblicazione: 1764
Frasi di “Dizionario filosofico” 19 citazioni
- La trovi in Politica
- La trovi in Ragione e Sentimento
“La discordia è il male più grande del genere umano, e la tolleranza ne è il solo rimedio.”
- La trovi in Amicizia
- La trovi in Bene e Male
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“Per riuscire a incatenare la maggioranza devi fingere di portare gli stessi ceppi.”
“Patria. Desiderare la grandezza del proprio paese è desiderare il male dei propri vicini. Chi volesse che la propria patria non fosse mai né più grande né più piccola, né più ricca né più povera, sarebbe cittadino dell'universo.”
- La trovi in Fanatismo
“Ateo, ateismo. Il fanatismo è un mostro mille volte più pericoloso che l'ateismo filosofico. L'ateismo è un mostro assai pericoloso in coloro che governano; lo è anche nelle persone colte, anche se la loro vita è innocente, perché dal loro scrittoio essi possono arrivare fino a coloro che vivono in piazza; e, se non è funesto quanto il fanatismo...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Di tutte le religioni, quella Cristiana è senza dubbio quella che dovrebbe ispirare più tolleranza, sebbene fino ad ora i cristiani siano stati i più intolleranti tra gli uomini.”
“Amicizia. I malvagi non possono avere che dei complici; i dissoluti, dei compagni di bagordi; le persone interessate, dei soci; i politici si circondano di partigiani faziosi; la massa degli sfaccendati ha delle conoscenze; i principi hanno attorno a loro dei cortigiani: solo gli uomini virtuosi hanno amici.”
“Dobbiamo tollerarci a vicenda, perché siamo tutti deboli, incoerenti, soggetti all'incostanza e all'errore. Un giunco piegato dal vento nel fango dirà forse al giunco vicino, piegato in senso contrario: «Striscia come me, miserabile, o presenterò un'istanza perché ti si strappi dalla terra e ti si bruci»?”
- La trovi in Fanatismo
“Il fanatismo sta alla superstizione come il delirio alla febbre.”
- La trovi in Medici e Medicina
- La trovi in Filosofia e filosofi
“La superstizione mette il mondo intero in fiamme, la filosofia le spegne.”
“Amor proprio. Quanti hanno detto che l'amore di sé è la base di tutti i nostri sentimenti e di tutte le nostre azioni hanno avuto pienamente ragione, in India, in Spagna, e in tutta la terra abitabile: e come nessuno scrive per dimostrare agli uomini che hanno una faccia, non c'è bisogno di provar loro che hanno dell'amor proprio. Questo amor...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Filosofia e filosofi
“Alla fine di quasi tutti i capitoli di metafisica dobbiamo mettere le iniziali dei giudici romani quando non erano capaci di sbrogliare una causa. N.L., non liquet, non è chiaro.”
- La trovi in Hobby
In evidenza