Donne che corrono coi lupi. Il mito della donna selvaggia
Titolo: Donne che corrono coi lupi. Il mito della donna selvaggia
Titolo originale: Women Who Run With the Wolves
Autore:Clarissa Pinkola Estés
Anno di prima pubblicazione: 1992
Acquista questo libro suTitolo originale: Women Who Run With the Wolves
Autore:Clarissa Pinkola Estés
Anno di prima pubblicazione: 1992
Frasi di “Donne che corrono coi lupi. Il mito della donna selvaggia” 12 citazioni
- La trovi in Uomini e Donne
“I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Uomini e Donne
“La donna sana assomiglia molto al lupo: robusta, piena di energia, di grande forza vitale, capace di dare la vita, pronta a difendere il territorio, inventiva, leale, errante. Eppure la separazione dalla natura selvaggia fa sì che la personalità della donna diventi povera, sottile, pallida, spettrale.”
- La trovi in Uomini e Donne
“Quando perdiamo contatto con la psiche istintiva, viviamo in uno stato prossimo alla distruzione; a immagini e poteri naturali per il femminino non è consentito il pieno sviluppo. Quando una donna è staccata dalla sua fonte essenziale, risulta sterilizzata, e i suoi istinti e i suoi cicli naturali di vita vanno perduti, soggiogati dalla cultura,...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Uomini e Donne
- La trovi in Uomini e Donne
“Siamo pervase dalla nostalgia per l'antica natura selvaggia. Pochi sono gli antidoti autorizzati a questo struggimento. Ci hanno insegnato a vergognarci di un simile desiderio. Ci siamo lasciate crescere i capelli e li abbiamo usati per nascondere i sentimenti. Ma l'ombra della Donna Selvaggia ancora si appiatta dentro di noi, nei nostri giorni,...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Uomini e Donne
“Anche la più repressa delle donne ha una vita segreta, con pensieri segreti e sentimenti segreti che sono lussureggianti e selvaggi, ovvero naturali. Anche la più prigioniera delle donne custodisce il posto dell'io selvaggio, perché intuitivamente sa che un giorno ci sarà una feritoia, un'apertura, una possibilità, e vi si butterà per fuggire.”
In evidenza