È l’economia che cambia il mondo: Quando la disuguaglianza mette a rischio il nostro futuro
Titolo: È l’economia che cambia il mondo: Quando la disuguaglianza mette a rischio il nostro futuro
Autore:Gianīs Varoufakīs
Anno di prima pubblicazione: 2013
Acquista questo libro suAutore:Gianīs Varoufakīs
Anno di prima pubblicazione: 2013
Frasi di “È l’economia che cambia il mondo: Quando la disuguaglianza mette a rischio il nostro futuro” 8 citazioni
“Come la fisica analizza con metodo e strumenti matematici la natura, così l’economia combina la matematica, la statistica e la logica per analizzare scientificamente i fenomeni socioeconomici. Scemenze! L’economia può anche utilizzare modelli matematici e metodi statistici, ma assomiglia molto di più all’astrologia che all’astronomia. Mentre in...” (continua)(continua a leggere)
“La democrazia, per quanto oggi il suo funzionamento sia molto problematico, resta l’unica salvezza per quel che riguarda l’ambiente, il lavoro umano e la gestione del denaro.”
“Il debito sta alla società di mercato come l’inferno sta al cristianesimo: è sgradevole, sì, ma indispensabile.”
“Come avviene per tutte le grandi rivoluzioni tecnologiche, neanche in questo caso siamo stati noi a scegliere di farla. La tecnologia delle colture, l’economia agricola, ci si è… rivelata. Da quel momento, e senza sforzi, sono cambiate anche le società umane.”
“Tutti i bambini nascono nudi. Ma, molto presto, alcuni di loro vengono avvolti in costosi vestitini acquistati nelle migliori boutique, mentre la maggioranza si veste di stracci. Appena crescono un po’, i primi storcono il naso ogni volta che i parenti o gli amici portano loro degli abiti nuovi (dato che preferirebbero regali ben diversi),...” (continua)(continua a leggere)
“Ecco un altro grande paradosso delle società di mercato: quanto peggio vanno le cose, e quante più sono le aziende che falliscono, tanto più veloce è la ripresa della redditività di quelle che sono riuscite a sopravvivere.”
In evidenza