Evangelii gaudium. Esortazione apostolica
Titolo: Evangelii gaudium. Esortazione apostolica
Titolo originale: Evangelii Gaudium
Autore:Papa Francesco
Anno di prima pubblicazione: 2013
Acquista questo libro suTitolo originale: Evangelii Gaudium
Autore:Papa Francesco
Anno di prima pubblicazione: 2013
Frasi di “Evangelii gaudium. Esortazione apostolica” 87 citazioni
- La trovi in Dio
“Non è progressista pretendere di risolvere i problemi eliminando una vita umana.”
- La trovi in Dio
- La trovi in Cristianesimo
“Un evangelizzatore non dovrebbe avere costantemente una faccia da funerale!”
- La trovi in Cristianesimo
- La trovi in Dio
“Nessuno è escluso dalla gioia portata dal Signore.”
- La trovi in Lavoro
“Per poter sostenere uno stile di vita che esclude gli altri, o per potersi entusiasmare con questo ideale egoistico, si è sviluppata una globalizzazione dell’indifferenza. Quasi senza accorgercene, diventiamo incapaci di provare compassione dinanzi al grido di dolore degli altri, non piangiamo più davanti al dramma degli altri né ci interessa...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Dio
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- La trovi in Cristianesimo
“Il Vangelo invita prima di tutto a rispondere al Dio che ci ama e che ci salva, riconoscendolo negli altri e uscendo da sé stessi per cercare il bene di tutti.”
- La trovi in Cristianesimo
“Oggi da molte parti si reclama maggiore sicurezza. Ma fino a quando non si eliminano l’esclusione e l’inequità nella società e tra i diversi popoli sarà impossibile sradicare la violenza. Si accusano della violenza i poveri e le popolazioni più povere, ma, senza uguaglianza di opportunità, le diverse forme di aggressione e di guerra troveranno...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Guerra e Pace
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Una persona che non è convinta, entusiasta, sicura, innamorata, non convince nessuno.”
- La trovi in Libertà
“Non c’è maggior libertà che quella di lasciarsi portare dallo Spirito, rinunciando a calcolare e a controllare tutto, e permettere che Egli ci illumini, ci guidi, ci orienti, ci spinga dove Lui desidera.”
- La trovi in Guerra e Pace
“L’annuncio di pace non è quello di una pace negoziata, ma la convinzione che l’unità dello Spirito armonizza tutte le diversità. Supera qualsiasi conflitto in una nuova, promettente sintesi. La diversità è bella quando accetta di entrare costantemente in un processo di riconciliazione, fino a sigillare una specie di patto culturale che faccia...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Dio
“All’etica si guarda di solito con un certo disprezzo beffardo. La si considera controproducente, troppo umana, perché relativizza il denaro e il potere. La si avverte come una minaccia, poiché condanna la manipolazione e la degradazione della persona. In definitiva, l’etica rimanda a un Dio che attende una risposta impegnativa, che si pone al di...” (continua)(continua a leggere)
“Finché non si risolveranno radicalmente i problemi dei poveri, rinunciando all’autonomia assoluta dei mercati e della speculazione finanziaria e aggredendo le cause strutturali della inequità, non si risolveranno i problemi del mondo e in definitiva nessun problema.”
- La trovi in Dio
“Giungiamo ad essere pienamente umani quando siamo più che umani, quando permettiamo a Dio di condurci al di là di noi stessi perché raggiungiamo il nostro essere più vero. Lì sta la sorgente dell’azione evangelizzatrice. Perché, se qualcuno ha accolto questo amore che gli ridona il senso della vita, come può contenere il desiderio di comunicarlo...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Cristianesimo
“Ogni cristiano e ogni comunità discernerà quale sia il cammino che il Signore chiede, però tutti siamo invitati ad accettare questa chiamata: uscire dalla propria comodità e avere il coraggio di raggiungere tutte le periferie che hanno bisogno della luce del Vangelo.”
- La trovi in Dio
- La trovi in Cristianesimo
“Il rispetto dovuto alle minoranze di agnostici o di non credenti non deve imporsi in un modo arbitrario che metta a tacere le convinzioni di maggioranze credenti o ignori la ricchezza delle tradizioni religiose. Questo alla lunga fomenterebbe più il risentimento che la tolleranza e la pace.”
- La trovi in Cristianesimo
- La trovi in Dio
“Quando si cerca di ascoltare il Signore è normale avere tentazioni. Una di esse è semplicemente sentirsi infastidito o oppresso, e chiudersi; altra tentazione molto comune è iniziare a pensare quello che il testo dice agli altri, per evitare di applicarlo alla propria vita. Accade anche che uno inizia a cercare scuse che gli permettano di...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Criminali
“La dignità della persona umana e il bene comune stanno al di sopra della tranquillità di alcuni che non vogliono rinunciare ai loro privilegi.”
- La trovi in Speranza e Disperazione
“È indispensabile prestare attenzione per essere vicini a nuove forme di povertà e di fragilità in cui siamo chiamati a riconoscere Cristo sofferente, anche se questo apparentemente non ci porta vantaggi tangibili e immediati: i senza tetto, i tossicodipendenti, i rifugiati, i popoli indigeni, gli anziani sempre più soli e abbandonati, ecc.”
“Non si vive meglio fuggendo dagli altri, nascondendosi, negandosi alla condivisione, se si resiste a dare, se ci si rinchiude nella comodità. Ciò non è altro che un lento suicidio.”
- La trovi in Religione
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“I più favoriti devono rinunciare ad alcuni dei loro diritti per mettere con maggiore liberalità i loro beni al servizio degli altri.”
“Si lavora nel piccolo, con ciò che è vicino, però con una prospettiva più ampia.”
- La trovi in Cristianesimo
- La trovi in Cristianesimo
“Come credenti ci sentiamo vicini anche a quanti, non riconoscendosi parte di alcuna tradizione religiosa, cercano sinceramente la verità, la bontà e la bellezza, che per noi trovano la loro massima espressione e la loro fonte in Dio.”
- La trovi in Cristianesimo
“Abbiamo bisogno di esercitarci nell’arte di ascoltare, che è più che sentire.”
- La trovi in Cristianesimo
- La trovi in Affari e Commercianti
“La vocazione di un imprenditore è un nobile lavoro, sempre che si lasci interrogare da un significato più ampio della vita.”
- La trovi in Politica
- La trovi in Cristianesimo
“Mai si chiude, mai si ripiega sulle proprie sicurezze, mai opta per la rigidità autodifensiva. Sa che egli stesso deve crescere nella comprensione del Vangelo e nel discernimento dei sentieri dello Spirito, e allora non rinuncia al bene possibile, benché corra il rischio di sporcarsi con il fango della strada.”
- La trovi in Cristianesimo
“Dal punto di vista dell’evangelizzazione, non servono né le proposte mistiche senza un forte impegno sociale e missionario, né i discorsi e le prassi sociali e pastorali senza una spiritualità che trasformi il cuore.”
In evidenza