Grandi speranze
Titolo: Grandi speranze
Titolo originale: Great Expectations
Autore:Charles Dickens
Anno di prima pubblicazione: 1861
Acquista questo libro suTitolo originale: Great Expectations
Autore:Charles Dickens
Anno di prima pubblicazione: 1861
Contenuto: Forse l'opera più amata di Dickens, Grandi Speranze racconta la storia di Pip, un giovane con poche prospettive di avanzamento finché un misterioso benefattore non gli permette di fuggire dalle paludi del Kent per una vita più promettente a Londra. Nonostante la sua buona fortuna, Pip è perseguitato da personaggi del suo passato - il detenuto evaso Magwitch, l'appassita Miss Havisham e la sua orgogliosa e bella protetta, Estella - e col tempo scopre non solo le origini delle sue grandi aspettative ma il mistero del suo stesso cuore.
Questo romanzo potente e commovente, è pervaso dai ricordi di Dickens del passato e dalla sua presa sul presente, e solleva domande inquietanti sulla misura in cui gli individui influenzano la vita degli altri.
Questo romanzo potente e commovente, è pervaso dai ricordi di Dickens del passato e dalla sua presa sul presente, e solleva domande inquietanti sulla misura in cui gli individui influenzano la vita degli altri.
Frasi di “Grandi speranze” 31 citazioni
- La trovi in Menzogna e Sincerità
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“Mrs. Gargery era una casalinga molto pulita, ma possedeva un'arte squisita di rendere la sua pulizia più sgradevole e inaccettabile della sporcizia. La pulizia è vicina alla religiosità, e alcune persone si comportano allo stesso modo con la loro religione.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“Tutti gli imbroglioni della terra messi insieme sono nulla in confronto a coloro che ingannano se stessi.”
- La trovi in Carriera
“Se non riesci a essere straordinario seguendo la via diritta, non ce la farai mai seguendo quella storta.”
“Immaginate che un giorno prescelto venga cancellato e pensate a come tutto il suo corso ne sarebbe stato alterato.”
“Il giorno arrivò, muovendosi con passo lento, fermandosi e piagnucolando e tremando, avvolto in pezze di nuvole e stracci di nebbia, come un mendicante.”
“Non è possibile sapere fin dove arrivi, nel mondo, l'influenza di un uomo dolce, onesto, dedito al dovere; ma è possibile sapere come abbia influenzato ciascuno di noi lungo il cammino, e io so perfettamente che quanto di buono ci fu, nel mio periodo di tirocinio, dipese da Joe, semplice e soddisfatto, e non da me, insoddisfatto, avido ed...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“L'orologiaio, sempre diligentemente curvo su un tavolinetto con una lente d'ingrandimento all'occhio, e sempre sorvegliato da un gruppo di contadini che lo osservava diligentemente attraverso la vetrina del suo negozio, sembrava essere l'unica persona, sulla via principale, la cui attenzione fosse impegnata nella propria attività.”
- La trovi in Forze dell'ordine
“I poliziotti e gli uomini di Bow Street giunti da Londra si aggirarono per casa una o due settimane, e fecero press'a poco quello che ho sentito e letto che simili autorità fanno in casi analoghi. Arrestarono diverse persone ovviamente sbagliate, si intestardirono su idee sbagliate, e persistettero nel cercare di far conformare i fatti alle idee...” (continua)(continua a leggere)
“Mr. Pumblechook sembrava sbrigare i suoi affari guardando, dall'altra parte della strada, il sellaio, il quale sembrava trattare i suoi affari tenendo d'occhio il costruttore di carrozze, che sembrava tirare avanti nella vita mettendosi le mani in tasca e osservando il fornaio, che a sua volta incrociava le braccia e fissava il droghiere, che se...” (continua)(continua a leggere)
“Nel piccolo mondo in cui i bambini vivono la loro esistenza, chiunque li allevi, non c'è nulla che venga percepito più acutamente dell'ingiustizia. Può darsi che sia solo una piccola ingiustizia quella che il bambino si trova a subire; ma il bambino è piccolo, e il suo mondo è piccolo, e il suo cavallino a dondolo è tante spanne più alto di lui...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Moda e Abbigliamento
“Wemmick era alla sua scrivania e stava mangiando - e masticando rumorosamente - un biscotto duro e secco, di cui buttava ogni tanto dei pezzetti nella fessura della bocca, come se li stesse imbucando.”
“Ero troppo codardo per fare quello che sapevo essere giusto, così come ero stato troppo codardo per evitare di fare quello che sapevo sbagliato. A quel tempo, non avevo avuto nessuna esperienza del mondo e non imitavo nessuno dei suoi molti abitanti che agiscono in questo modo. Genio assolutamente naturale, scoprii questa linea di condotta tutto...” (continua)(continua a leggere)
“Non volevano saperne di lasciarmi in pace. Sembrava considerassero perduta un'occasione se, di quando in quando, non riuscivano a far volgere la conversazione su di me e a ficcarmi bene in corpo l'idea. Avrei potuto essere uno sfortunato torello in un'arena spagnola, tanto ero dolorosamente toccato da questi pungoli morali.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“Quando mi trovavo al cimitero, intento a leggere le lapidi della famiglia, sapevo appena compitarne le iscrizioni. Persino la mia interpretazione del loro pur semplice significato non era molto corretta, perché io avevo inteso quel «moglie del suddetto» come un riferimento lusinghiero all'innalzamento di mio padre a un mondo migliore; e se uno...” (continua)(continua a leggere)
“Wemmick si fece più asciutto e più duro, e la bocca gli si irrigidì fino a ridiventare una buca delle lettere.”
In evidenza