I Buddenbrook. Decadenza di una famiglia
Titolo: I Buddenbrook. Decadenza di una famiglia
Titolo originale: Buddenbrooks. Verfall einer Familie
Autore:Thomas Mann
Anno di prima pubblicazione: 1901
Acquista questo libro suTitolo originale: Buddenbrooks. Verfall einer Familie
Autore:Thomas Mann
Anno di prima pubblicazione: 1901
Contenuto: Buddenbrooks, pubblicato per la prima volta in Germania nel 1900, quando Mann aveva solo venticinque anni, è diventato un classico della letteratura moderna: la storia di quattro generazioni di una ricca famiglia borghese nella Germania settentrionale. Con abilità consumata, Mann traccia un quadro completo della vita della classe media: nascite e battesimi; matrimoni, divorzi e morti; successi e fallimenti. Questi eventi comuni, intrinsecamente gli stessi, variano leggermente mentre si ripetono in ogni generazione successiva. Tuttavia, quando la famiglia Buddenbrooks alla fine soccombe alle seduzioni della modernità, seduzioni che sono in contrasto con le sue tradizioni, la sua caduta diventa certa.
Frasi di “I Buddenbrook. Decadenza di una famiglia” 18 citazioni
- La trovi in Felicità
“Chi è felice non si muove.”
“Esiste uno stato di depressione in cui tutto ciò che in circostanze normali ci irrita e provoca in noi una sana reazione di scontento, ora invece ci schiaccia con un’angoscia opaca, cupa e silenziosa…”
“Che uomini sono quelli che preferiscono la monotonia del mare? Mi sembra che siano di quelli che hanno scrutato troppo a lungo, troppo profondamente nel groviglio delle cose interiori, per non cercare in quelle esteriori una cosa sola, la semplicità…”
- La trovi in Dolore
“Non aveva mai cessato e non avrebbe mai cessato di essere capace di sentimenti grandiosi, di nutrire i suoi ideali con calore e fedeltà… Li avrebbe portati con sé nella tomba, sicuro! Ma gli ideali esistono per essere raggiunti e realizzati? Assolutamente no! Non si desiderano le stelle, ma la speranza… oh, la speranza, non il compimento, la...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Che cos’è il successo? Una forza segreta, indescrivibile, una sagacia, una prontezza… la coscienza di poter imprimere una spinta alla vita che si muove intorno a me grazie alla mia sola presenza… La fiducia di poter piegare la vita a mio favore… fortuna e successo sono dentro di noi. Dobbiamo trattenerli con fermezza, nel profondo.”
“E' davvero molto triste che si viva una volta sola, signor Permaneder, e non si possa ricominciare una nuova vita; si affronterebbero tante cose con maggiore saggezza…”
“Ho mai odiato la vita, questa vita pura, crudele e forte? Follia e malinteso! Solo me stesso ho odiato che non la potevo sopportare. Ma io vi amo... Amo tutti voi che siete felici e presto questa stretta prigione che mi tiene escluso da voi cesserà; presto ciò che dentro di me vi ama, il mio amore per voi, sarà libero, sarà con voi... con voi e...” (continua)(continua a leggere)
“Ci saranno sempre uomini che hanno diritto a occuparsi di sé, a osservare minutamente le proprie sensazioni, poeti che esprimono con sicurezza e raffinatezza la loro privilegiata vita interiore e con ciò arricchiscono la vita interiore degli altri. Ma noi siamo dei semplici commercianti, figliola mia; le osservazioni su noi stessi sono così poco...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“Il bene arriva sempre troppo tardi, diventa realtà troppo tardi, quando non si è più capaci di goderne.”
“Si ha l'età che si sente di avere.”
- La trovi in Nascita
In evidenza